Nuovo format, programma d’inaugurazione tutto da scoprire, ritorno alle origini storiche per quel che riguarda l’ubicazione.
Un intrigante intreccio tra passato e presente l’edizione 2023 della tradizionale Festa Nostra, in calendario domenica prossima, 1° ottobre a Priverno.

La Giunta Comunale ne ha deliberato, in via sperimentale, lo spostamento in località Fontana Vecchia, già scenario dell’evento nei tempi andati.

La novità consentirà la riqualificazione di un’area periferica di notevole importanza storica, paesaggistica e culturale della Città, dove l’imponente e antico fontanile è da sempre simbolo – monumento di grande valore per il territorio. Alla fontana si lavavano i vestiti, si abbeveravano i cavalli, si rinfrescavano corpi e menti; la fontana per i bambini era un girotondo di schizzi e lazzi.

Con il trasferimento della Fiera a Fontana Vecchia, si mira a che questa torni gradualmente alla cultura contadina, commerciale e sociale delle origini quando la fiera era anche un’occasione di ritrovo e condivisione; inoltre, la conformazione di questa area, permette un maggiore spazio ad anello per poter affiancare ai colorati banchi dei concessionari che da sempre arricchiscono la Fiera con mercanzie tipiche fieristiche, anche punti di ristoro dove degustare cucina e prodotti tipici locali, senza rinunciare a giochi e spettacoli di vario genere.

L’ inaugurazione della nuova Fiera Nostra, in programma alle ore 09,00 di domenica 1 ottobre, nello spazio antistante la Fontana, sarà seguito da un originale programma che arricchirà l’intera giornata fino alle ore 16,00; nello specifico, fra arti e mestieri, banchi fieristici e di prodotti tipici locali, esposizioni di mezzi agricoli antichi ed esibizioni di aratura e trebbiatura; alle ore 10,00 (con replica ore 11,00) sketch di teatro dialettale “Glio Recunzolo” del Gruppo teatrale “Purpurin” di Anna Maria Scampone; per i più dinamici, camminate di testimonianze e racconti verso Colle San Pietro, con Salvatore Capirci dell’Associazione “Sentieri Nord Sud” (prenotazioni al 3397652454); alle ore 13,00, chi vorrà potrà pranzare al gusto di pizzica, tammurriate e tarantelle con il gruppo musicale, i Briganti dell’Appia.

Per raggiungere l’area sarà disponibile il servizio navetta, con partenza da Piazzale XX settembre e arrivo in zona Caciara. Chi arriva in macchina, potrà parcheggiare nello spazio adiacente alla Fiera, alla quale si accede entrando, dalla statale 156 dei Monti Lepini, all’altezza del Santuario della Madonna di Mezzagosto, da via Piperno Vecchia.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.