Priverno si alza dal sellino, forza sui pedali e stacca il resto del gruppo. A tenerne il passo solo Bassiano e Roccasecca.
Saranno le tre località dei Lepini a sentire per prime il suono della campanella scolastica. Sfilandosi dalla decisione quasi unanime adottata dalle consorelle pontine, saranno loro a riaprire le lezioni alla data canonica del 14 settembre stabilita dal Ministero.
Ed è lo stesso sindaco Anna Maria Bilancia a spiegarne il perché ai genitori, agli insegnanti e agli alunni di Priverno con un post pubblicato nella giornata di ieri.
“Le nostre scuole lunedì saranno pronte per accogliere i nostri ragazzi, in sicurezza e nel rispetto delle regole di prevenzione, quindi non sarebbe stato possibile e tantomeno opportuno far slittare la ripresa di 10 giorni, dopo la lunga pausa che ha privato i nostri ragazzi di un diritto fondamentale come la scuola.
Certo in tutti i plessi fervono da giorni i lavori per ripulire e risistemare con grande impegno del personale scolastico, lavori che continueranno sicuramente fino a sabato e in qualche caso anche domenica, ma le nostre scuole, più belle, pulite e funzionali di prima saranno prontissime!
Il Comune con uno sforzo straordinario ha messo in campo consistenti lavori in quasi tutte le scuole, impiegando senza sosta tante sue risorse umane e notevoli risorse finanziarie. Mancano ancora i banchi, ma sono state trovate soluzioni alternative, manca ancora una parte dei docenti, ma arriveranno nei prossimi giorni, abbiamo tutti in po’ di timore, ma anche questo passerà via via che riprenderemo a gestire la situazione concretamente.
Il Covid è una grande sciagura ma noi abbiamo provato a cavarne qualcosa di buono: le nostre scuole saranno sicuramente migliori”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.