Anche la provincia di Latina ha avuto il suo secondo caso di coronavirus. Dopo la donna di Cremona, che si era recata a trovare i parenti a Minturno ed è stata trasferita dall’ospedale di Formia allo Spallanzani, ieri sera un 53enne di Borgo Podgora è stato trasportato dall’ospedale di Latina al nosocomio romano, in via Portuense. Le sue condizioni sono serie. Era risultato positivo al virus.In quarantena il personale medico, che ha curato al Goretti il paziente. Ieri in prefettura, il direttore generale dell’ASL, Giorgio Casati, si era raccomandato a non creare allarmismi ed aveva sottolineato che non c’erano focolai in provincia di Latina. Ora il quadro è mutato, perché a Borgo Podgora non  risulta che l’uomo, colpito dal coronavirus, sia andato,nei giorni scorsi, nel nord Italia. Dunque un focolaio esisterebbe a pochi chilometri da Latina e Cisterna e questo cambia tutto lo scenario che fino a ieri sera era diverso.

Nel sud pontino, il sindaco di Minturno, Gerardo Stefanelli, ha emesso l’ordinanza di chiusura delle scuole per bonificarle e pertanto, nonostante nel vertice di ieri,in prefettura, sia stato ribadito il contrario,a MInturno-Scauri restano chiuse. Ma ora si attendono le disposizioni del governo che, in serata, potrebbe mettere in quarantena tutta l’Italia, sino alla vigilia di Pasqua, comprese le scuole . A quel punto sarà necessario proseguire le lezioni via on line .L’aula diventerebbe virtuale .Del resto i cinesi hanno messo in rete tutte le scuole delle zone rosse, con oltre 200 milioni di studenti che stanno proseguendo le lezioni, dimostrando che si può imparare anche stando comodamente a casa propria, senza pericolo di contagi.

Il governo varerà stasera, o al massimo entro domani, le nuove misure per fronteggiare il coronavirus, che si estende in tutte le regioni.Vietati i baci, le strette di mano.Per gli anziani è meglio rimanere a casa.Tra le persone è meglio stare a distanza di 1 metro. Queste le raccomandazioni del comitato scientifico istituito dal governo. Così sta cambiando la nostra vita, il nostro modus operandi.

Intanto si profila il rinvio del referendum sul taglio dei parlamentari. Impossibile votare in queste condizioni il 29 marzo e la data sarebbe accorpata a metà maggio, con le prossime elezioni regionali. Non ci dovrebbe essere il rinvio di un mese del campionato di calcio, ma tutte le gare saranno disputate a porte chiuse. Sarà così anche per Latina – Turris ?


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.