Presentato il nuovo piano dei rifiuti della regione Lazio, soddisfatto Vincenzo Giovannini, responsabile provinciale area rifiuti

169

Presentato il  nuovo piano regionale dei rifiuti della regione Lazio con obbiettivi chiari e condivisibili,  da raggiungere entro il 2025. Tra i punti, dichiara Vincenzo Giovannini in qualità di responsabile provinciali area rifiuti sono:
“Riduzione della quantità di rifiuti prodotti nel Lazio (nel 2017 sono stati prodotti circa 3 milioni di tonnellate di rifiuti ).
Aumento della raccolta differenziata.
Ricupero di materie dai rifiuti.
Autosufficienza dei singoli Ato nel trattamento e lo smaltimento dei rifiuti con ripartizione territoriale del peso impiantistico.
Modernizazzione del sistema di governance.
Attivazione certa degli ato : programmazione e informazione , conoscenza e formazione .
Rafforzamento delle attività di controllo e vigilanza sugli impianti per contrastare illeciti ambientali e infiltrazioni mafiose .
Sostegno della regione per la realizazione di impianti pubblici.
Condividiamo anche le strategie per poter raggiungere i sopra obbiettivi , dichiara sempre Vincenzo Giovannini, che prevede accordi con associazioni di categoria e grande distribuzione per diminuire gli imballaggi, oppure gli incentivi per la realizazione dei centri per il riuso.
Riteniamo come partito democratico provinciale che il futuro del rifiuto deve essere ad impatto zero ,e con questa impostazione si va verso questi obbiettivi , pero come si prevede il superamento degli impianti TMB. E TM ,il superamento degli termovalorizzatori ( vedi impianto colleferro ) ,dobbiamo andare anche verso il superamento delle discariche di servizio, sono inutili e dannose .dobbiamo assolutamente raggiungere il percorso del rifiuto zero con il recupero del 100% dello stesso ..Sulla ipotesi di realizzare una discarica di servizio all’interno del bacino provinciale non ci vede favorevoli perché da troppi anni la provincia di latina sta gestendo emergenze e servitù provenienti da altri territori, non possiamo  tenercI anche i scarti dei loro rifiuti trattati e fare una discarica”.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.