Premio Musica Nova, ancora solo un mese per presentare le proprie opere

82

LATINA – «Il Premio Musica Nova è un’opportunità per mandare segnali sulla necessità di collaborare ma anche di capire il perché» A meno di un mese dalla data per la presentazione dei lavori, la violinista Flavia Di Tomasso, direttore artistico del Luogo Arte Accademia Musicale, parla del Premio Musica Nova: un’iniziativa che la giovane ed ambiziosa Accademia di Latina dedica ai talenti emergenti della musica contemporanea. Il Concorso rientra in un più ampio progetto culturale che punta alla creazione di nuovi spazi e possibilità di incontro per la Nuova Scrittura Musicale.

Come nasce il Premio Musica Nova?
«La nostra Associazione – spiega la Di Tomasso – è una realtà che propone soluzioni creative che nascono da un attento ascolto delle esigenze del territorio. I progetti che Luogo Arte sostiene hanno la caratteristica di voler mettere in collegamento più realtà: la nostra idea è che ciò che può permetterci di compiere oggi rilevanti passi in avanti sia la rete oltre che l’energia delle nuove generazioni
I giovani possiedono una forte capacità di sintesi, sono abituati alla ricezione e alla necessità di elaborare più velocemente molteplici dati. Tali abilità li rendono preziosi in un mondo destinato alla robotica, in cui sarà prioritario trovare grandi soluzioni per salvare il pianeta. I giovani stanno sviluppando menti più creative, con strategie inusuali dettate da una rapida rottura di schemi.
E allora…nuovi talenti musicali, giovane creatività, Musica nova, ma anche necessità di far rete.
Da questa premessa si sviluppa tutto il progetto del Premio Musica Nova, un’idea che mette concretamente in collegamento tre conservatori nazionali (Roma, Latina, Frosinone), realtà prestigiose come Nuova Consonanza e figure di insigni compositori (come Ennio Morricone e Franco Piersanti). Intendiamo creare un evento che generi e stimoli collaborazione tra le parti.
Fondamentale è il sostegno del Comune di Latina e il coinvolgimento appassionato dell’assessore alla Cultura con tutto il suo staff».

Al cento del progetto ci sono i giovani, quelli che hanno preso in mano il mondo, proprio in questi giorni, per salvarne le sorti.
Sono quindi chiamati a raccolta tutti i talenti emergenti della musica contemporanea. Il Concorso è aperto a musicisti senza limiti di età o nazionalità che dovranno presentare una composizione originale e inedita per ensemble vocale e/o strumentale della durata massima di 10 minuti, entro il 16 aprile 2019

«La Musica Nuova e i Giovani Talenti: Dov’è la Dissonanza? – si chiede Marilena Seminara Pianista e musicologa, docente del Luogo Arte – La Musica Contemporanea è ancora vissuta come arte astratta, di difficile approccio, riservata alle èlite culturali. Oggi come ieri fare il compositore di qualità è difficile.
Viviamo nell’epoca dei Flash Mob, con un pubblico, quello dei Millennials che ricorre a nuovi modelli di comunicazione, decisamente non convenzionali. La musica colta sembra essere ancora alla ricerca di un equilibrio tra tecnica, espressività e relazione col sociale. Musica Nova è l’opportunità per creare uno spazio comunicativo tra pubblico e giovani talenti».

Una opportunità da non perdere, perché presidente della giuria sarà Ennio Morricone con Albino Taggeo, Direttore Artistico del Premio, e sarà composta dai Maestri Ennio Morricone, Franco Piersanti, Claudio Paradiso, Gianfranco Borrelli, Stefano Cucci, Roberto Giuliani, Lucio Gregoretti e Alberto Giraldi.
«Un concorso internazionale di Composizione musicale rappresenta un’eccellenza per ogni comunità alla quale viene proposto – conclude proprio Albino Taggeo, direttore artistico del Premio e presidente dello stesso insieme al premio Oscar -. L’obiettivo artistico di Musica Nova va nella direzione di instillare un humus fertile per un percorso proiettato in un futuro dedicato alla valorizzazione di nuovi talenti musicali».

Le composizioni dei finalisti saranno eseguite e registrate dal Pentarte Ensemble durante la serata ufficiale di premiazione che si terrà sabato 8 giugno 2019 alle 20 presso il palazzo della Cultura di Latina.

Per info www.premiomusicanova.it, oppure cercare su fb Premio Musica Nova


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.