LIVORNO – Giornata delle Benemerenze del Coni quest’anno celebrata nella Sala del Consiglio Comunale. L’obiettivo è premiare i talenti sportivi della provincia, i tecnici e i giovani protagonisti che hanno partecipato al Trofeo Coni in Sicilia. “Prima eccellenza il grande risultato delle 100 medaglie olimpiche – apre la cerimonia il sindaco Luca Salvetti – un successo che non ha confronti da decenni nelle altre province – premiamo gli atleti che hanno partecipato insieme alle associazioni e al lavoro serio che abbiamo svolto per migliorare le strutture che sono state ripristinate per il settanta per cento e che verranno completate tutte a breve”. “Il riassunto di quattro anni di attività – interviene il presidente del Coni Gianni Giannone – in cui abbiamo affrontato due serie criticità che mi preme sottolineare. Il covid, con tanti ragazzi che sono stati costretti ad abbandonare le attività, e la riforma dello sport fatta dal Governo proprio in mezzo al periodo covid, affrontata in maniera errata e al momento sbagliato, allontanando dal mondo dello sport il volontariato. Le paraolimpiadi con Christian Volpi, il pugilato che ha tolto dall’emarginazione tanti ragazzi con la palestra di Lenny Bottai, la Coppa Davis a Livorno con Filippo Volandri, il basket in carrozzina e i due sold out del Pala Modigliani con la nazionale di basket e la final four di volley, sono invece le note positive”.
Sono seguite le premiazioni, ad opera di varie personalità tra il mondo della politica e i rappresentanti delle Forze Armate e dell’Ordine, presenti alla cerimonia in alta uniforme. In particolare sono stati premiati con la stella al merito Enrico Rustichelli, maestro di tennis rimasto gravemente ferito nella caduta della tensostruttura a Rosignano nel 2020 a causa della tromba d’aria abbattutasi sull’impianto, giudici e arbitri, presidenti di federazione, le storiche società Asd Ginnastica Rosignano e il Moto Club Torre della Meloria, tecnici ed atleti di grande valore tra cui Matteo Bernini, campione del mondo di dama, Serena Gazzola, il campione europeo di pesca Fabio Pantani, Davide Finocchietti, Marta Giovannini, Gianluca Picchiottino e Alessio Mannucci per l’atletica leggera, Simone Iannattoni per la lotta, Alice Mainardi per il sollevamento pesi, Riccardo Rossi per il surfing, e i molti giovani atleti che hanno partecipato al Trofeo Coni, kermesse nazionale giovanile, fiore all’occhiello del movimento sportivo livornese.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.