Porto di Livorno, questa mattina un presidio di protesta. Il sindacato Usb incontra il presidente dell’Autorità portuale Guerrieri

Incontro proficuo con il nuovo presidente dell'Autorità Luciano Guerrieri

77
Il presidio di lavoratori - Foto pagina Facebook Sindacato Usb Livorno
LIVORNO – Alle sette di questa mattina è iniziato uno sciopero dei lavoratori ex Elia, adesso MT logistica Srl di fronte ai piazzali della Bertani in Via Firenze a Livorno. Lo sciopero è stato indetto dalla filt Cgil, presente anche un presidio del sindacato Usb.
Proprio da Usb fanno sapere. “Il nostro sindacato è recentemente entrato anche in questa società che da alcuni anni gestisce una parte della movimentazione auto nel nostro porto. A causa del sistema degli appalti a ribasso ( e al silenzio assenso da parte di tutti i soggetti coinvolti) la società Bertani ha affidato una parte delle lavorazioni ad una cooperativa che, invece di applicare il contratto nazionale della logistica, utilizza manodopera a basso costo per aumentare i propri profitti. Ovviamente, senza un lavoro sindacale unitario, a distanza di qualche tempo i lavoratori che sono rimasti con le vecchie tutele iniziano ad essere messi in discussione”.
Questa mattina si è svolto uno sciopero con picchetto proprio di fronte ai piazzali. I lavoratori della cooperativa sono entrati a lavoro mentre alcuni camion sono stati bloccati. I sindacati denunciano che uno dei camion ha accelerato verso il cordone umano, in maniera pericolosa.
Alle 10 di questa mattina, invece, i lavoratori portuali della Seatrag, sostenuti dai loro colleghi di ALP, SDT e UNIPORT, hanno manifestato di fronte all’Autorità Portuale in vista dello sciopero programmato per l’otto aprile. Le motivazioni dello stato di agitazione sono l’assenza di bagni e spogliatoi per buona parte dei dipendenti, i carichi di lavoro e la turnistica che costringe alcuni dipendenti a svolgere il proprio lavoro solo nei turni notturni con conseguente aumento delle criticità su salute e sicurezza e il rinnovo dell’integrativo aziendale.
Una delegazione è stata ricevuta dal nuovo Presidente Luciano Guerrieri e dal segretario generale. Un incontro molto importante nella quale sono state discusse dette problematiche. Dalla riunione è anche emerso che, per quanto riguarda gli spogliatoi, è stata presentata la richiesta di autorizzazione agli uffici preposti.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.