“Sono stati degli irresponsabili”. E’ tutto in questa breve frase lo sdegno del sindaco di Pontinia, Carlo Medici, dopo aver ricevuto comunicazione delle 82 persone partecipanti ad un banchetto di nozze in un ristorante cittadino.
Uno schiaffo al “duro lavoro fatto finora per tenere a bada questo virus, i nostri sforzi, quelle degli abitanti di Pontinia rispettosi delle regole, attenti e responsabili, che rappresentano la maggioranza della nostra comunità sono stati vanificati per egoismo personale, facendosi passare alla ribalta delle cronache per un singolo episodio”. Eh sì, perché la notizia ha trovato spazio e risonanza su molte testate giornalistiche anche a livello nazionale.
Medici condanna con durezza il comportamento di quella minoranza, ma nel contempo ringrazia ed elogia gli agenti della Polizia Locale e i Carabinieri intervenuti “per aver interrotto una così grave violazione della legge, mettendo a rischio la loro stessa salute pur di salvaguardarci tutti, perché ricordiamolo: se queste 82 persone non fossero state individuate e segnalate, sarebbero andate in giro sprezzanti delle regole, con il concreto rischio di diffondere il virus in maniera incontrollabile ed irreversibile. Il lavoro delle Forze dell’Ordine è più che mai fondamentale in questo memento”.
In ogni caso Medici fa sapere che il Comune sta già collaborando con la Asl Provinciale di Latina e con la Regione Lazio per provvedere ad effettuare i controlli sanitari necessari per scongiurare la creazione di un cluster.
Prima di ribadire per l’ennesima volta che bisogna “tenere alta la guardia, il pericolo non è passato e non dobbiamo dimenticare né sottovalutare che nella nostra Provincia il trend dei contagi non fa che crescere. Questo è il momento di essere sensati, per questo mi appello alla coscienza di ognuno di voi: cari concittadini, rispettate il distanziamento di almeno un metro, utilizzate sempre e nel modo corretto la mascherina ed, infine, lavate e disinfettate spesso le mani. Rispettando le regole proteggete voi stessi e chi vi circonda. Non siate irresponsabili. Non siate egoisti. Ne va della salute di tutti noi”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.