La polenta ancora una volta alla ribalta della Città di Sermoneta.
Dopo il successo della Sagra al centro storico, con migliaia di visitatori che hanno potuto degustare la polenta con sugo di salsiccia, e, protagonista la stessa vivanda, la grande festa organizzata dal comitato parrocchiale Santa Maria Assunta a Doganella di Ninfa, il piatto tipico invernale dei Lepini verrà celebrato domenica prossima, 29 gennaio, in borgata Pontenuovo, nello spazio al coperto adiacente la chiesa di San Tommaso D’Aquino, su promozione ed organizzazione dell’Associazione Volontari Parrocchia San Tommaso d’Aquino e patrocinio del Comune di Sermoneta.
Il programma prevede l’inizio della preparazione della polenta alle ore 7, la Santa Messa alle ore 11.00, la benedizione dei pani e, alle 12.30, la distribuzione del prelibato piatto, condito con sugo di salsiccia, pomodoro ed olio di oliva locale. Nel pomeriggio animazione per bambini ed esibizione degli Sbandieratori Ducato Caetani di Sermoneta.
«Alla polenta con sugo di salsiccia, così come alla Sagra e Feste della Polenta – spiega il sindaco Giuseppina Giovannoli – è stato attribuito il marchio De.C.O., Denominazione comunale di origine, per la sua tradizione secolare e il forte legame con il territorio. La Festa della polenta torno dopo l’ultima edizione del 2020 e la pandemia: un ritorno alla normalità che al tempo stesso è una occasione per ritrovarsi e condividere il nostro piatto tipico».
Ultimo appuntamento con la Festa della polenta a Tufette il 5 febbraio prossimo.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.