Playoff baseball. Il Nettuno ad un passo dal ritorno nella massima serie.

79
Lo stadio del baseball di Nettuno

Sabato prossimo il Nettuno 1945 tenterà il ritorno nella massima serie di baseball, dopo aver vinto le prime due partite di play off sul diamante amico dello Steno Borghese con il Modena. Si disputerà al meglio dei cinque incontri con necessari tre successi per il salto di categoria. L’eventuale gara–5 si giocherà domenica sempre nella città emiliana. Per la prima volta un team del centro tirrenico – culla del batti e corri italiano – non ha partecipato alla serie A1, dopo le rinunce di Nettuno City e Nettuno 2 prima del via. In serie A2 è stata allestita una squadra molto competitiva, guidata da Guglielmo Trinci, per rinverdire i fasti di un tempo fatti di scudetti e Coppe dei Campioni. Sabato si è disputata gara 1 per il Nettuno 1945 che vince col punteggio di 19-3. La sfida inizia a suon di inning da tre punti. I nettunesi sbloccano subito la sfida con le valide di Mercuri e Mazzanti a innescare il primo punto, poi la volata di sacrificio di Mineo e il singolo da un punto di Van der Wijst fanno 3-0. Il Modena risponde presente contro Andrea Pizziconi nel secondo attacco grazie alla parte bassa del line-up. Il doppio di Giorgio Tamburrini sblocca gli emiliani, poi le valide di Lorenzo e Gianluca Scerrato impattano la sfida solo momentaneamente, perchè il Nettuno produce altri 3 punti grazie ai tre singoli da un punto di Mattia Mercuri, Alberto Mineo e Ariel Soriano che pongono fine alla partita del partente del Modena Carlos Richetti. I locali allungano sul 8-3 nel terzo attacco ancora grazie ad un Mattia Mercuri estremamente ispirato (5 su 5 con 2 doppi, 2 fuoricampo e 8 punti battuti a casa.
Il Nettuno BC 1945 festeggia e si porta sul 2-0 nella serie grazie al successo di gara due per 7-4, arrivato al termine di un’altra partita combattuta nei primi inning. Adesso il Nettuno 1945 avrà a disposizione tre match-point tra sabato 17 e domenica 18 ottobre, quando a Modena tornerà in campo per provare a centrare la promozione in A1. Non sarà facile per i laziali espugnare il diamante di una squadra solida ma la voglia di tornare in paradiso è tanta. Lo scudetto a Nettuno manca deal lontano 2001, il ritorno nel campionato più importante non deve fallire. La storia parla chiaro: 17 scudetti, 7 Coppe Campioni, 3 Coppe Cev.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLa storia dei rifugi dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale a Latina.
Articolo successivoAlitalia, firmato decreto per newco pubblica con dote da 3 miliardi. CGIL : Fare in fretta, si bruciano risorse e 7 mila sono in cassa
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.