Più strade e piazze alberate, il piano di Perini per contrastare il caldo in città

9
Livorno, 26 novembre – Il consiglieri comunali Alessandro Perini e Marcella Amadio hanno presentato una proposta concreta per affrontare il problema del caldo anomalo che in estate affligge la città. Si tratta del “Piano per il contrasto alle isole di calore urbano”, un progetto ambizioso che mira a migliorare la vivibilità di Livorno attraverso la desigillazione di aree cementificate e la creazione di nuovi viali e piazze alberate.

Il nostro obiettivo è quello di trasformare Livorno in una città più verde, quindi più bella ma anche più vivibile e sicura“, ha dichiarato Alessandro Perini, “è infatti scientificamente dimostrato che nelle aree fortemente cementificate e con poco verde le temperature sono più alte e restano tali più a lungo, allo stesso modo è dimostrato che all’aumento delle temperature corrispondono eventi meteorologici sempre più frequenti ed estremi.

L’idea di proporre all’amministrazione comunale questo Piano, nasce dall’approfondimento dei dati pubblicati dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. Infatti i dati sul consumo di suolo nella nostra città sono ben poco incoraggianti: secondo l’ISPRA Livorno si colloca al 19° posto tra i Comuni italiani per il maggiore consumo di suolo (27,6% nel 2022).

Ecco perché non è un caso che a Livorno, in estate, tra le aree urbane in cui è presente una copertura arborea e le aree con copertura arborea scarsa o nulla si rileva una differenza media di temperatura di oltre 6 gradi.

Come ha sottolineato la consigliera comunale Marcella Amadio, coofirmataria della proposta, “un ambiente sano è fondamentale per la nostra salute e il nostro benessere. Investire nella riqualificazione urbana significa anche investire nella salute dei nostri cittadini, soprattutto dei più fragili, e la nostra mozione rappresenta un passo importante in questa direzione“.

Il “Piano per il contrasto alle isole di calore urbano” proposto da Fratelli d’Italia prevede diversi punti: la mappatura delle aree critiche della città, interventi mirati per ripristinare la permeabilità del suolo e favorire lo scambio di calore, l’approvazione da parte del Consiglio di un programma di piantumazione di nuovi alberi per creare ombra e migliorare la qualità dell’aria e, infine, un sistema di monitoraggio costante per informare i cittadini e valutare l’efficacia delle azioni messe in campo.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.