Più luci in città per il Natale 2023: “Sarà il Natale più lungo del mondo”

Pista di ghiaccio aperta da domani al 21 gennaio, concerto e discoteca a Capodanno alla Terrazza e animazione di strada per il "Natale nei quartieri"

757

LIVORNO – Arriva il Natale più lungo del mondo, presentati la mappa degli addobbi cittadini e il gli eventi per le festività in collaborazione con la Fondazione Lem. Sessanta giorni a partire da questo fine settimana fino al 21 gennaio:“Abbiamo organizzato l’ultimo Natale del mandato a conferma delle scelte fatte – dichiara Salvetti – come certezze e punti fissi la luminaria che a seguito delle richieste di più luce in centro città vedrà un allestimento di addobbi migliore degli scorsi anni in cui è stata limitata dal fattore Covid, questo grazie alla collaborazione con gli esercenti, la ruota panoramica, la pista di pattinaggio con otto giovani livornesi assunti per i lavori e la nuova idea del Lem del Natale nei quartieri”.

Unica polemica il finanziamento delle luminarie, con il primo cittadino che sottolinea alcune incomprensioni: “Non dimentichiamoci che storicamente le amministrazioni non hanno mai contribuito per le luminarie, mentre noi investiamo attraverso le fonti pubbliche per la bellezza della città”. Sul tema interviene anche Adriano Tramonti del Lem: “Tutto parte dalla proposta dei privati, per essere chiari, e poi il pubblico si mette ad operare”. Alla fine gli esercenti che parteciperanno saranno 800 e tutti metteranno in vetrina un attestato di partecipazione firmato Lem. Novità del Natale 2023 sarà “Il Natale a casa tua”: otto giorni di animazione nei quartieri Corea, Shangay, Pontino, piazza XX, rispettivamente dall’11 al 14 dicembre, e Colline, Salviamo, Borgo e Ardenza dal 18 al 21. Ogni giorno un quartiere in festa con gli aiutanti di Babbo Natale di Kalofen Teatro con trampoli e bolle di sapone coordinati dal direttore artistico Marco Buldrassi: “Un Natale speciale per ogni quartiere ma sarebbe bello anche passeggiare in tutta la città da un punto all’altro”, sottolinea ancora Salvetti. Gli alberi di Natale preparati dal Comune saranno confermati in piazza Grande e Piazza Cavour, quest’ultimo verrà realizzato in acciaio, mentre gli alberi del Lem saranno illuminati a led e saranno in Collinaia, Shangay, Corea, Antignano e Montenero. Villaggio di Natale in piazza XX settembre oltre che in villa Fabbricotti, e per quanto riguarda gli esercenti di piazza XX ci sarà l’esenzione totale delle spese per l’occupazione del suolo pubblico per tutti i 60 giorni di attività natalizie. Installazioni luminose a terra in piazza del Luogo Pio in concomitanza con la mostra di Leonardo, piazza Attias e piazza Grande, dove sarà allestita la scritta “I love Livorno”. In piazza della Repubblica si può iniziare a pattinare già da domani alle 18 e quest’anno la pista sarà più grande e girerà attorno alla statua del Granduca per un percorso più divertente. Tremila cinquecento ingressi gratis per gli studenti livornesi sulla pista di ghiaccio saranno offerti dal Comune di Livorno.

Sempre sulla pista spettacolo dal vivo di Alice Velati e Marco Garavaglia e altri cinque pattinatori professionisti il 15 dicembre alle 17 e 30. Otto giovani livornesi assunti per i lavori in Piazza della Repubblica per la pista e la ruota di 27 metri con un contratto a termine di un anno più uno rinnovabile. Alla Terrazza Mascagni il Capodanno organizzato in collaborazione con il The Cage che trasformerà la Terrazza in una discoteca già dalle 21 e 30 mettendo su i primi dischi prima del concerto della band livornese Garibaldi Bros alle 23 che vedrà un intervallo per i fuochi d’artificio della mezzanotte sparati dai bagni Pancaldi. Si proseguirà con il dj set tutta la notte e la serata sarà presentata da Martina Parigi di Telegranducato e dal giovane attore livornese Leonardo Demi. Servizio emergenza e sicurezza in collaborazione con le pubbliche assistenze, l’Svs e il 118. Il Natale deve essere una spinta per il commercio del centro cittadino: “Vogliamo creare un’atmosfera che faccia fare acquisti in centro città”, dichiara l’assessore Rocco Garufo. Tornerà ad illuminarsi il Mercato Centrale e le strade del centro illuminate saranno via del Giglio, piazza Cavallotti, via del Cardinale, via della Coroncina, via Santa Fortunata, porticato di via Buontalenti, via Grande, via Ricasoli, via Sardi, via Magenta, corso Amedeo, via Marradi, via Cambini su ambo i lati e via Roma. Fuori dal centro illuminazione alla Scopaia, Fiorentina, Coteto, Sorgenti, Quercianella, Montenero, Ardenza e Venezia. Per gli altri quartieri rimane la possibilità secondo le trattative ancora in corso tra esercenti e Lem. Neon Tecnica Pisa sarà la ditta incaricata dei lavori per una spesa per ora valutata intorno ai 70 mila euro netti, circa il 15 per cento in più dello scorso anno. Altri 105 mila euro saranno spesi tra lo spettacolo di Capodanno, la pista di ghiaccio e la ruota in piazza della Repubblica e per gli altri eventi correlati. Totale di 175 mila euro più Iva valutabile intorno al 22 per cento a seconda della prestazione lavorativa emessa.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.