Più lavoratori stagionali in agricoltura, firmato l’accordo in prefettura

52

LATINA – Un protocollo d’intesa tra Prefettura di Latina e associazioni datoriali sui flussi migratori semplifica e accelera le procedure per il rilascio dei permessi di lavoro anche stagionale di cittadini extra comunitari, senza i quali la nostra agricoltura si paralizzerebbe. Lo hanno firmato con il Prefetto Maurizio Falco,  Coldiretti, Confagricoltura e Asnali. “Una collaborazione fra pubblico e privato che ha permesso di dare una risposta immediata ad una emergenza  – ha sottolineato il prefetto Falco, un accordo che ha permesso di dare un’importante accelerazione nei procedimenti necessari per il rilascio dei nulla osta rispondendo ad una precisa richiesta arrivata dal Viminale”.

I numeri per la provincia di Latina sono elevati, 2300 nulla osta, che, grazie anche ai controlli effettuati dalla Questura di Latina, sono in corso di rilascio. La metà già rilasciati, come ha spiegato il viceprefetto, Domenico Talani. In prefettura si è lavorato anche il giorno del Santo Patrono pur di accelerare le pratiche. La provincia di Latina ha un numero pari a quello dell’Emilia Romagna. Qui l’agricoltura è ancora importante e per questo occorreva snellire le pratiche. Abbiamo tenuto conto della legalità e della trasparenza e grazie anche all’aiuto della questura. I permessi di soggiorno sono stati rilasciati in tempo record.Il protocollo siglato è aperto: potranno partecipare anche le associazioni non iscritte inizialmente.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.