PISA – 26 gennaio 2021
La Limonaia, palazzo situato nel Vicolo dei Rusti, era da tempo sede di “Limonaia – Zona Rosa, Uno spazio transfemminista, accessibile a tutte e a tutti, antisessista e inclusivo, aperto alla città”. Tra i servizi forniti vi erano sportelli antiviolenza e di informazione medica; nell’ultimo periodo il posto veniva inoltre utilizzato come centro di raccolta dalla Rete Pisa Solidale, coordinamento di movimenti cittadini volto alla raccolta di generi alimentari da destinare alle famiglie in difficoltà.
Il palazzo era già stato sgomberato nel maggio 2017, seguì poi una nuova occupazione.
Questa mattina le camionette di Polizia e Carabinieri si sono poste alle entrate di vicolo dei Ruschi e gli agenti hanno provveduto allo sgombero dello spazio, all’interno del quale non hanno trovato persone ma unicamente materiale vario e pacchi alimentari.
“Limonaia – Zona Rosa” ha subito commentato l’accaduto con un duro post Facebook:
“Ci svegliano con una notizia pessima: le forze dell’ordine stanno sgomberando la Limonaia.
Un atto compiuto nel bel mezzo di una pandemia, con l’utilizzo di una quantità spropositata di poliziotti e blindati che in un periodo come questo non hanno altro da fare che chiudere uno spazio che, durante l’ultimo anno ha organizzato – con collette e la solidarietà di tanti – la distribuzione di pacchi spesa per centinaia di persone messe ai margini dalla crisi. Tipica vigliaccheria di un potere inutile. SIAMO IN PIAZZA SAN FRANCESCO. ACCORRETE IL PRIMA POSSIBILE. La Limonaia non si tocca.”
In molti hanno risposto con messaggi di protesta all’accaduto, tra cui la rete transfemminista “Non una di meno” e altre realtà sociali.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.