SABAUDIA – Scocca a “Il Parco e la Commedia” l’ora delle compagnie teatrali di Sabaudia. Primo in uscita sulla scena della fortunata rassegna, organizzata dalla Pro Loco Sabaudia, sarà nella serata di domani, lunedì 29 luglio, il gruppo “I Coraggiosi – Nuova Compagnia Luigi Bernardini”, diretta da Marilina Camuglia.
Attualmente formata da 16 elementi tra attori, collaboratori e scenografa l’ensemble nasce, o meglio, ri-nasce nel 2017 dalla reunion di due delle attrici della compagnia Gruppo Teatro ’77, nata in quell’anno e capitanata fino alla fine degli anni ’80, dal regista romano Luigi Bernardini. Le due attrici sono Nietta Corradi e Marilina Camuglia, nelle quali il fuoco sacro negli anni non si è mai spento. Un ritorno di fiamma innescato da un’altra componente della vecchia compagnia, Pia Schintu, che decide di scrivere per loro, cucendogliela addosso, la divertente commedia “Alla fine tutto torna” che, presentata all’edizione 2018 de “Il Parco e la Commedia”, riscuote un grosso successo di critica e di pubblico.
Domani alle 21,00 Marilina Camuglia e compagni di viaggio porteranno sul palco della cavea del Centro Visitatori del Parco del Circeo “Bugie fuori corso”, di Stefano Palmucci. Una pièce che ruota attorno a Gilberto Treccani, eterno studente fuori corso e in crisi esistenziale, alle prese con un manipolo di grotteschi e strampalati personaggi, quali il coinquilino Davide, indolente e un po’ cialtrone, l’adorata ragazza Laura, due vecchi zii che lo mantengono, la feroce padrona di casa, l’amico Fabio e un’eccentrica professoressa. Risate a volontà in una trama che si destreggia tra bugie, raggiri e imbrogli, sottolineati da gag e battute al fulmicotone, che non potrà non incontrare il gradimento del pubblico.
Ad interpretarla gli attori Ascanio Licci, Giancarlo Fusco, Nietta Corradi, Marilina Camuglia, Gaspare Auci, Sonia Massa, Cinzia Azzolina, Alfonso Di Cosimo. Regia di Marilina Camuglia, aiuto regista Nietta Corradi, scenografia di Lalla Pastore, direttore di scena Maria Grazia Bove.
Un testo di grande vis comica, la stessa che contraddistingue tutti i lavori del suo autore, Stefano Palmucci, nato a San Marino nel 1967 e formatosi artisticamente presso il Piccolo Teatro “Arnaldo Martelli”, la Filodrammatica della Repubblica di San Marino, che nel suo palmares può già vantare importanti riconoscimenti, quali, tra gli altri, il Premio Autore alla X Rassegna “Fausto da Longiano” nel 2011, il bis nel Premio biennale per testi teatrali Francesco Montanari – Città di Savignano e Premio Miglior Testo alla Rassegna “Un teatar par tott” di Fognano (RA) nel 2017.
Senza dimenticare che le sue commedie sono state rappresentate, per le comunità italiane, negli USA, a Detroit e Los Angeles, e in lingua francese in Canada, a Montreal. E dal 2015 sono stabilmente portate in scena nel Canton Ticino da parte di una compagnia svizzera.
Non è la prima volta che “I Coraggiosi” salgono sulle tavole de “Il Parco e la Commedia”: già la scorsa stagione ne furono grandi protagonisti con “Sarto per signora” di Georges Feydeau. Un vero e proprio trionfo scandito dal sold out e dalla standing ovation finale.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.