CAMPO NELL’ELBA (LI) – L’isola di Pianosa, collocata di fronte al comune di Campo nell’Elba, ha un fascino naturalistico e culturale fuori dal comune ed appartiene al Parco nazionale dell’arcipelago toscano. L’isola ha una storia ricchissima che parte da epoca romana e che negli anni l’ha resa come uno dei principali carceri penale di massima sicurezza fino al 1997.
Adesso il borgo è totalmente disabitato ma ora che è trapelata la notizia della candidatura di Pianosa al bando regionale che, con i fondi del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) ha proposto un progetto di riqualificazione, in tanti stanno contattando il sindaco per poter essere i prossimi residenti che animeranno l’isoletta.
Se il progetto “Pianosa Rebirth” si potrà concretizzare si saprà soltanto il prossimo 15 marzo quando il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani scioglierà la riserva ma a soddisfare in partenza il sindaco sono le decine di telefonate recapitate in questi giorni che confermano l’affetto delle persone verso questa piccola, ma meravigliosa, isoletta toscana.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.