Personaggi, Patrick Parcesepe è il tecnico pontino che allena i migliori marciatori italiani

292

Palmisano e Stano, oro olimpico e campionato del mondo nella marcia. E dietro i loro successi c’è lo stesso allenatore: Patrizio Parcesepe. Nato a Latina, il coach è per tutti “Patrick”. Ex marciatore di successo, dopo alcuni anni di lavoro in pista in via Botticelli al campo Coni sotto la guida di Sergio Sciaudone è passato nelle Fiamme Gialle di Ostia dove è stato arruolato fino alla convocazione in Coppa del Mondo in Cina. Aveva cominciato nel lontano 1980, avviato dal professore di educazione fisica Mendillo alla corsa campestre alla scuola media aldo Manuzio di Latina Scalo. Nello stesso periodo Parcesepe si iscrisse allo Sporting Club con presidente il sempre presente Aldo Di Pietro, dirigente Giacomo Mignano – ora presidente dell’ordine degli avvocati – direttori tecnici i notissimi e laboriosi Giampiero Trivellato e Pasquale Piredda. Oltre alla corsa Patrick praticava la marcia arrivando al podio della finale nazionale dei Giochi della Gioventù e centrando la qualificazione per la finale nazionale under 15 di Ancona. È diventato allenatore subito dopo la fine della carriera da atleta, convinto con passione di intraprendere un buon lavoro. E da subito ha conseguito successi a livello nazionale e internazionale coni specialisti tra cui Rubino e Fortunato. Gli ori di Tokyo con Stano e Palmisano rappresentano il punto più alto, quest’anno Stano ha trionfato negli Usa. La leggendaria marcia azzurra prosegue nella sua lunga tradizione, una storia fatta di sacrifici e tanti successi.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteÈ morta sua maestà, la regina Elisabetta
Articolo successivoTormenta la sua ex con pedinamenti e centinaia di messaggi e telefonate: 59enne denunciato per stalking
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.