SERMONETA – Per il terzo anno consecutivo il Comune di Sermoneta ha avviato i progetti legati ai percettori di reddito di inclusione (l’ex reddito di cittadinanza) attraverso le attività dei Puc, (Progetti Utili alla Collettività).
Sono tre progetti per altrettante persone, attraverso un percorso che ha coinvolto il Centro per l’Impiego o i servizi sociali comunali. Una persona è impegnata nella pulizia e cura delle aree verdi e spazi pubblici del territorio comunale, tra centro storico e pianura; un’altra è dislocata al centro civico di Monticchio, la terza è a supporto dell’ufficio Cultura. I progetti, tra le 10 e le 16 ore settimanali, proseguiranno fino al maggio del 2025.
I Puc sono programmi previsti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del “Patto per l’inclusione sociale” destinati ai percettori del reddito di cittadinanza e non hanno alcun costo per il Comune.
I benefici ricadono non solo sulla qualità sociale della vita dei percettori di reddito di inclusione, ma anche sulla nostra città con più persone che se ne prendono cura. Sermoneta è uno dei pochi Comuni della provincia di Latina che ha attivato questo tipo di progetti.
“Grazie agli uffici e a tutta l’Amministrazione per il grande lavoro di squadra portato avanti – scrive l’assessore al Welfare, valentina Cianfriglia – ma anche alle stesse persone coinvolte nell’attività, che stanno dimostrando profondo senso di appartenenza alla nostra comunità”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.