Peli di cane e spazzatura: scarichi otturati alle fontane di Mostri Marini in piazza Colonnella, un nuovo intervento

Oggetti di ogni tipo rinvenuti durante la manutenzione

37

LIVORNO – Inizierà la prossima settimana un nuovo intervento di manutenzione ad una delle fontane dei Mostri Marini in piazza Colonnella in quanto l’acqua non defluisce dagli scarichi perchè intasati da oggetti e peli di cane.

Dall’inaugurazione delle fontane, restaurate e restituite alla città nel mese di luglio, i tecnici del Comune sono dovuti intervenire più volte a causa dell’intasamento degli scarichi di fondo. Ieri, in seguito all’ennesimo intasamento, sono stati applicati dei filtri a protezione dell’impianto per trattenere eventuali oggetti estranei.

Oltre agli elementi che naturalmente possono cadere all’interno delle vasche come piume, foglie e polvere sono stati rinvenuti: olive e noccioli, fazzolettini, accendini, palette del gelato, palline di gomma, coriandoli, monete e peli di cane.

La prossima settimana è previsto lo smontaggio di uno scalino della fontana lato sud in quanto vi è una perdita presumibilmente dallo scarico.

Nonostante le raccomandazioni del sindaco Luca Salvetti che all’inaugurazione

chiese ai cittadini di rispettare il lavoro fatto e di avere cura delle fontane, la negligenza di qualcuno ha provocato, in varie occasioni, l’intasamento delle fontane.

“E’ necessario, dunque, un maggior riguardo da parte dei cittadini al bene pubblico – afferma il Sindaco – che è di tutti e proprio per questo ha bisogno di una particolare attenzione, in prospettiva anche della riqualificazione di via Grande”.

Ricordiamo che l’acqua delle fontane dei Mostri Marini non è potabile, come si legge sul cartello applicato alla vasca, in quanto l’impianto è a ricircolo ed è dotato di dosatore di cloro.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.