“Stiamo assistendo ad una ingiustizia: si sta scaricando su cittadine e cittadini onesti l’ammontare dell’evasione contributiva della TARI”. Così Omar Sarubbo, Valeria Campagna, Daniela Fiore e Leonardo Majocchi in una nota che arriva quando, in questi giorni, viene recapitata la quarta rata a conguaglio della TARI (Tassa Rifiuti). Il PD Latina spiega come: “La tassa risulti maggiorata del 30% a seguito della lievitazione del Piano Economico Finanziario di ABC in conseguenza del caricamento, proprio sul piano, del monte Crediti di dubbia esigibilità. Aumenti che, alla luce dell’attuale crisi economica e dei vertiginosi livelli di inflazione, determinano grave disagio ai bilanci familiari. Una vera e propria mannaia sui cittadini e le cittadine di Latina”.
“In assenza di una chiara pianificazione volta all’estensione della raccolta differenziata in città – continuano – aumenteranno ulteriormente i costi di gestione e, di conseguenza, le bollette. Anche in virtù dell’aumento dei rifiuti indifferenziati agli impianti di trattamento che rappresenta un onere gravoso per l’amministrazione”.
Ecco perché viene chiesto alla Sindaca Celentano e alla giunta di: “Produrre una rateizzazione straordinaria della TARI per la rata a conguaglio così da attenuare il disagio generato dagli aumenti del 30% della bolletta; stanziare in Bilancio 2 milioni di euro per l’esenzione totale o parziale delle fasce di reddito ISEE più basse; attivarsi immediatamente per programmare le attività di raccolta differenziata anche nel centro cittadino e nelle altre zone della città ancora non coperte da tale serviz
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.