Pasquale Carfora, chef e co-proprietario del Ristorante Aroma Italian Fine Dining a Vaassen, in Olanda, è stato nominato JRE Chef dell’Anno 2025.

L’annuncio la scorsa settimana a Maastricht. “Per me è stato completamente inaspettato, perché, diciamocelo, sono un po’ l’outsider di JRE essendo l’unico italiano. È davvero una sensazione meravigliosa ricevere questo omaggio dai colleghi”, il commento a caldo del golden boy della cucina internazionale.

La giuria elogia il suo straordinario talento e la sua fantasia nel trasformare le idee gastronomiche in creazioni equilibrate, apprezzando dei suoi piatti, elegantemente presentati, la ricerca delle giuste combinazioni e della completa armonia e ritenendolo, altresì, esempio ispiratore per i giovani chef che ambiscono all’eccellenza ai massimi livelli.

Abbastanza articolata è la storia di Pasquale. Per lui il percorso verso le vette dell’arte culinaria è stato non convenzionale: prima si laurea in ingegneria civile all’Università La Sapienza di Roma, ma già durante gli studi si proietta a seguire corsi di cucina, la sua vera passione.

Il suo viaggio nel mondo dell’alta cucina inizia con stages presso rinomati ristoranti e prosegue con esperienze nella zona dell’Agro Pontino.

Poi, nove anni fa, Carfora si trasferisce nei Paesi Bassi, il paese della famiglia della sua compagna, dove, dopo un periodo come sous-chef presso “Cosa, cucina e vino” a Baarn, approda al Grand Hotel “Krasnapolsky” di Amsterdam, passando da chef de partie a chef di cucina per operare gomito a gomito con lo chef tre stelle Michelin, Jacob Jan Boerma. Successivamente diventa “opening chef” del nuovo nhow-hotel presso il centro espositivo RAI.

Il grande salto nel 2021, nel pieno della pandemia, quando insieme alla sua partner Elisa Leune apre il Ristorante Aroma a Vaassen, nella sede dell’ex ristorante tre stelle De Leest (chiuso dal 2019). E, appena due anni dopo, Aroma viene nominato Ristorante Italiano dell’Anno, conquistando un posto nella prestigiosa Top50Italy dei migliori ristoranti italiani fuori dall’Italia. Il giusto premio alla scelta coraggiosa, al talento e alla professionalità del giovane chef e della sua compagna.

“Il mio obiettivo è creare piatti italiani in armonia tra ingredienti italiani importati direttamente da noi e prodotti stagionali freschi dei Paesi Bassi”, spiega Carfora. Lavora, infatti, con agnello del Veluwe, asparagi locali e trota di un allevamento vicino e combina questi prodotti locali con prodotti italiani accuratamente selezionati. La sua filosofia culinaria deriva dagli anni dell’adolescenza trascorsa a Sabaudia, dove, nella fattoria dei nonni, ha imparato il valore degli ingredienti freschi e puri da sua madre, chef anch’essa.

Ricordiamo, inoltre, che il titolo di JRE Chef dell’Anno non è certo la prima perla della lunga collana di riconoscimenti inanellati nella sua ancor giovane carriera da Pasquale Carfora, dei quali citiamo solo i più recenti: il prestigioso “Primo dei Campi” in Italia e il premio internazionale “Palux Young Innovation Award 2024”.

E, ciliegina sulla torta, è di recentissima uscita il suo primo libro, nel quale condivide oltre cinquanta ricette e la sua visione della cucina. Il volume contiene sia ricette accessibili anche a cuochi casalinghi sia alcuni dei suoi piatti signature che rappresentano una bella sfida per l’appassionato di cucina più esperto.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.