TERRACINA – Al via nella settimana corrente i lavori relativi al primo dei due interventi programmati per il Parco della Rimembranza necessari per la riapertura di via San Francesco.
Questa settimana infatti verrà aperto il cantiere per procedere all’opera di “disgaggio” per la messa in sicurezza della scarpata del Parco, con la rimozione di tutte quelle parti di roccia che risultino a rischio di distacco e di caduta. Sarà necessario inoltre installare una struttura di protezione della parete rocciosa, che potrebbe provocare rumori fastidiosi nel corso dei pochi giorni richiesti per questa particolare operazione.
L’intero intervento, secondo il cronoprogramma, è previsto in quindici giornate lavorative, e potrà essere condizionato dalla situazione meteo.
Successivamente saranno completate le procedure per la messa in sicurezza del muro prospiciente la strada, il secondo intervento previsto dopo i diversi sopralluoghi e la relazione tecnica del geologo incaricato. È in corso la fase esecutiva, alla quale seguirà l’avvio dei lavori.
Entrambi gli interventi vengono eseguiti interamente con fondi dell’Amministrazione Comunale.
«Stiamo per aprire un altro cantiere dopo un percorso complesso, considerato che il Parco della Rimembranza si trova in un’area sottoposta a vincoli che richiede quindi l’acquisizione dei pareri necessari dei diversi Enti preposti. Un altro obiettivo che stiamo raggiungendo, e sono certo che i cittadini avranno la pazienza di tollerare questi giorni di disagio, necessari per arrivare a questo importante traguardo», dichiara il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici, Claudio De Felice.
«Siamo perfettamente consapevoli dell’importanza strategica del collegamento di via San Francesco, e dei disagi che la sua chiusura ha comportato per i cittadini. Per questo il nostro impegno è stato massimo per trovare la soluzione più efficace nei tempi più celeri considerata la complessità dell’iter», osserva il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.