LATINA – Successo per l’Antares Nuoto Latina che – nella serie C Nazionale, girone 5 Lazio – infila il 18° risultato utile, la 8^ vittoria consecutiva, imponendosi in un match tranquillo e senza storia per 11 a 6 sul Villa York. Prove generali per i Play –Off alla Open di Latina con un nutrito seguito di pubblico ad affollare gli spalti e a far sentire il proprio calore ai ragazzi cari al Presidentissimo Alberico Davoli, anche lui oggi presente a bordo vasca vicino alla squadra per sostenerla. La partita non aveva particolare importanza per la posta in palio essendo già definita la graduatoria, con i pontini matematicamente primi e i romani destinati ai Play Out, ma le due squadre hanno onorato ugualmente l’impegno e anche se a fasi alterne si sono viste buone trame in acqua. Nell’Antares ancora fuori Alessio Pappacena in via cautelativa e per recuperarlo del tutto in vista dell’imminente Post Season e saggia rotazione operata dal Mister dell’Antares Mauro Gubitosa che ha distribuito per tutti i suoi atleti, eccezion fatta per Roberto the Wall Passaretta in porta, un equo minutaggio.
I parziali di gara evidenziano la supremazia dei padroni di casa che solo dopo il 3 a 0 iniziale in loro favore, e il penalty del possibile 4 a 0 fallito, si sono deconcentrati qualche minuto nel 2° periodo consentendo al Villa York di pareggiare 3 a 3. Da quel momento in poi i rossoblù latinensi hanno ripreso in mano il pallino del gioco infilando un altro break di 3 a 0 e chiudendo la 2^ frazione sul 6 a 3. Addirittura dopo il 6 a 4 del team di Andrea Milani in apertura di terzo quarto l’Antares, tra la fine del 3° e l’inizio del 4° tempo, gonfiava la rete avversaria altre tre volte portandosi sul 9 a 4 e su un rassicurante vantaggio di +5. Alla fine dell’incontro era proprio questo il margine di gol di scarto che rimaneva tra le due formazioni in quanto alle due realizzazioni degli ospiti replicavano i pontini con altre due marcature, chiudendo di fatto il risultato sul definitivo 11 a 6.
Nell’Antares Top scorer con 5 realizzazioni Stefano Battistella, seguito da Federico Pappacena autore di una doppietta. Il tabellino dei marcatori si completava con una rete a testa per Sacha Depicolzuane, Matteo Zamperin, Daniele Campana e del Capitano Nicolò Tempera.
Dichiarazione atleta Giammaria Luciano
“Ci tenevamo a finire bene anche se oramai il primo posto era matematicamente in cassaforte dalla penultima giornata. Siamo riusciti a vincere comunque, disputando una buona gara, e onorando l’impegno insieme al nostro avversario che come noi sarà impegnato nella post season. In bocca al lupo ad entrambi i team naturalmente, con la nostra squadra che adesso si concentrerà a partire da domani sui Play Off. Quest’anno si è deciso per tale formula che ci coinvolgerà insieme ad altre 3 squadre per decidere chi vincerà il vero Campionato e chiaramente vogliamo essere protagonisti, giocarci le nostre carte ed arrivare fino in fondo”.
Commento centroboa Sacha Depicolzuane
“Siamo soddisfatti del percorso fatto ma come dice il nostro Diesse tocca vincere due volte questo Campionato. Nessuno ci toglie quanto di buono fatto finora per arrivare fino a qui ma adesso dobbiamo archiviare il tutto e iniziare a pensare ai Play Off. Si riparte tutti da capo e sulla stessa linea di partenza e con l’unico vantaggio, per il 1° posto acquisito, di giocare in casa una eventuale bella. E’ una cosa importante ma conta relativamente perché in acqua ci sarà necessità di metterci testa e cuore sapendo che anche se ci presentiamo da capolista non ci farà sconti nessuno e dovremmo lottare sempre per guadagnarci le vittorie”.
Dichiarazione Presidentissimo Antares Alberico Davoli
“Ho voluto ringraziare tutti i ragazzi e il coach Mauro Gubitosa per la bella regular season che si è conclusa, dopo un avvio incerto, con 18 risultati utili consecutivi frutto di 16 vittorie e due pareggi, il miglior attacco e la seconda difesa del Campionato con anche la migliore differenza reti. Numeri che certificano un 1° posto meritato ma che adesso si azzerano perché inizino i Play Off ad incroci che porteranno tra 4 società soltanto una di queste alla promozione in Serie B. Rispettiamo tutte le compagini, tutte partono alla pari con noi e con uguali ambizioni e velleità, ma ritengo anche che tutte ci temano e ci rispettino e toccherà a noi dimostrare e conquistarci ancora una volta sul campo in quest’altro mini Torneo il primato assoluto e la vittoria finale”. Testa e cuore Ragazzi miei e come mi piace dire: Osare sempre, senza paura”.
ANTARES NUOTO LATINA – VILLA YORK ROMA 11 – 6 (3-1; 3-2; 2-1; 3-2)
Antares: Passaretta, Balestrieri, Luciano, Campana 1, Zanutel, Tasciotti, Tempera 1, Pappacena F. 2, Battistella 5, Zamperin 1, Bagnato, Depilcozuane 1, De Rossi.Tpv.Mauro Gubitosa.
Villa York: D’Amico, Corsano, Tancredi, Filpa, La Rosa 1, Farano 1, Bianchi 2, Biancolilla, Croxatto 2, Della Rocca 1, Catena, Marini. Tpv. Andrea Milani.
Arbitro: Riccitelli
Superiorità: Antares 2/7 + Rig 0/1 sbagliato da Campana (parato da D’Amico); Villa York 2/6.
Sequenza Reti: 3-0; 3-3; 6-3; 6-4; 9-4; 9-6; 11-6
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.