PONTINIA – Dopo due chiari successi, ecco sopraggiungere per l’Adattiva Pontinia la prima sconfitta in campionato. La corsa delle ragazze di Giovanni Nasta si ferma nella tana del Cassano Magnago, una delle più accreditate candidate alla vittoria finale, al termine di una partita molto combattuta, voltasi solo nell’ultima parte a favore delle padrone di casa con il punteggio di 25-22.
Alla luce di questo risultato Podda e compagne si fermano a quota quattro, scendendo in quinta posizione, con 85 gol realizzati e 74 subiti. A comandare la classifica rimane il quartetto composto da Erice, Salerno, Bressanone e, appunto, Cassano, ancora a punteggio pieno.
«La partita è stata molto complicata ed equilibrata, la sfida è stata anche bella da seguire perché ci sono stati molti errori da entrambe le parte e questo ha messo pepe al match – spiega il direttore Giovanni Nasta – Sul 21-21 abbiamo commesso tre errori di seguito e le nostre avversarie hanno prontamente sfruttato l’occasione per mettere a segno i gol decisivi. le giocatrici del Cassano Magnago non hanno rubato nulla, sono state più ciniche di noi e hanno approfittato della nostra scarsa lucidità dovuta anche alle turnazioni un po’ limitate, nonostante la grandissima disponibilità e capacità delle nostre giovanissime».
«Abbiamo affrontato la gara in piena emergenza infortuni con Manojlovic che è stata portata in panchina solo per restare con le compagne – aggiunge Nasta – mentre anche la Colloredo ha giocato stoicamente nonostante qualche problema. Mi auguro che la sosta ci dia la possibilità di recuperare qualche infortunata così da ripresentarci pronti per la ripresa di campionato e coppa europea».
Il 25-22 che matura in terra lombarda è frutto, quindi, di maggiore cinismo e lucidità da parte del Cassano Magnago, soprattutto nei momenti-chiave della partita: dopo che il primo tempo s’era chiuso in sostanziale equilibrio (11-10) anche nella ripresa il canovaccio della partita non cambia troppo. I palloni pesanti passano per le mani di Barbosu (8 gol, top scorer del match), Ponti e Gozzi, che sono le trascinatrici amaranto nei possessi che decidono l’incontro. Il Pontinia sciupa troppo, con errori che nel prosieguo si faranno sentire. Nel concitato finale le pontine cercano di ricucire lo strappo, ma l’impresa non si realizza. A decidere la sfida è praticamente il break di 4-0 che il Cassano Magnago riesce a piazzare tra il 54’ e il 57’, con punteggio fissato sul 24-21. Ci prova ancora il Pontinia nelle fasi conclusive, ma il momentaneo -2 di Crosta non cambia il film della partita.
CASSANO MAGNAGO – ADATTIVA PONTINIA 25-22 (11-10 p.t.)
CASSANO MAGNAGO: Bertolino, Maggioni, Manfredini, Chianese, Cobianchi, Gozzi 2, Laita 2, Zanellini, Macchi, Ponti 5, Ghilardi 2, Gheller, Barbosu 8, Barbuscia, Taddeo, Milan. All. Kolec
ADATTIVA PONTINIA: Piantini, Sitzia, Podda 3, Saraca, Colloredo 7, Manojlovic, Peppe, Jovicevic 6, Stefanelli 1, Giardino, Radovic 3, Crosta 2. All. Manojlovic
Arbitri: Castagnino e Manuele, del. Fabbian
La classifica aggiornata: AC Life Style Erice 6 pti, Jomi Salerno 6, Cassano Magnago 6, Brixen Südtirol 6, Adattiva Pontinia 4, Casalgrande Padana 2, Securfox Ariosto 2, Leno 2, Teramo 0, Cellini Padova 0, Mezzocorona 0, Lions Sassari 0
*una partita in meno
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.