PONTINIA – Vittoria coi fiocchi per l’Adattiva Pontinia in casa del Casalgrande Padana. 21-28 il risultato finale di una partita che ha confermato le grandi potenzialità di cui sono in possesso Colloredo e compagne.

Successo numero 11 per le pontine nel campionato di pallamano femminile di serie A1 e seconda piazza consolidata a quota 22 punti. Ad incantare è la disarmante disinvoltura con cui l’Adattiva è riuscita a violare un campo ostico contro un’avversaria già di per sé forte e all’impellente ricerca di punti importanti per migliorare la propria classifica.

«Sicuramente siamo molto contente di aver portato i due punti a casa ma dobbiamo correggere i tanti errori commessi, soprattutto nella parte offensiva, ci sono stati molti palloni persi e altrettanti tiri sbagliati davanti alla porta anche perché sabato ospiteremo Cassano e non possiamo permetterci di fare tutti questi errori – ammette Ramona Manojlovic, quattro gol nel match – Colgo l’occasione per fare i complimenti a Casalgrande perché comunque è una squadra che non ha mai mollato, ora torniamo a casa e ci metteremo subito a lavoro».

«Abbiamo giocato un’ottima gara contro un avversario di tutto rispetto che voleva a tutti costi far sua l’intera posta in palio con l’obiettivo di consolidare la loro ottima posizione in classifica e per mantenere aperte le speranze di lottare per i playoff – aggiunge il direttore tecnico del Pontinia Giovanni Nasta – Dal canto nostro è stata una prova importantissima per avvicinarci poi alla Coppa Italia, dove avremo da affrontare nei quarti di finale ancora il Casalgrande. Sicuramente per noi era importante essere convincenti e per questo le ragazze sono state davvero brave, hanno dato tutte il loro contributo e si sono espresse con voglia, determinazione e concentrazione. Sugli scudi particolarmente in evidenza Piantini che allunga la sua striscia positiva avendo sempre una maggiore resa con una difesa molto efficace».

L’Adattiva Pontinia passa dal 5-5 al 5-10 piazzando il primo strappo del match che costringe il Casalgrande ad iniziare una lunga rincorsa che alla fine risulterà senza esiti felici. Piantini continua a dare solidità alla difesa, riuscendo a sbrogliare diverse situazioni difficili e neutralizzando tra l’altro due tiri da 7 metri.

Le squadre vanno all’intervallo con il Pontinia avanti 9-15, un risultato che resterà inchiodato anche per tutto l’avvio del secondo tempo con il Pontinia molto propositivo ma con le padrone di casa capaci di replicare castamente a ogni tentativo di Gomez e compagne. Ma è sempre il Pontinia a comandare (16-24 e 17-26), poi il Casalgrande prova a ammorbidire lo svantaggio arrivando fino al 20-26 al minuto 27. La sfida però è ormai segnata con capitan Podda e socie che chiudono i giochi al 21-28, incamerando altri due punti di fondamentale importante per le ambizioni di classifica.

Nel prossimo turno, in programma il 25 gennaio, il Pontinia riceverà la visita del Cassano Magnago, altra formazione molto complicata che si sta giocando da protagonista l’accesso nei play-off scudetto.

CASALGRANDE PADANA – ADATTIVA HC PONTINIA 21-28 (p.t. 9-15)
CASALGRANDE PADANA: Ferrari, Fraco 3, Iyamu 8, Furlanetto 4, Niccolai, S. Artoni 4, Rondoni, Bonacini, M. Artoni 1, Orlandi, Baroni, Giovannini 1, Ferrari, Baroni,Cosentino. All. Barani.
ADATTIVA HC PONTINIA: Piantini, Sitzia, Peppe, Podda 4, Colloredo 7, Manojlovic 4, Apuzzo, D’Ambrosio 4, Stefanelli 4, Giardino, Gomez 5, Crosta. All. Manojlovic.
Arbitri: Bassan e Bernardelle (Del. Cioni)


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.