PONTINIA – Una vera e proprio impresa agonistica quella portata a compimento ieri dall’Adattiva Pontinia sul terreno del “Marica Bianchi”.

La squadra di mister Manojlovic supera con il punteggio di 32-30 la corazzata Erice, imbattuta capolista del campionato di pallamano di serie A1 femminile, centrando la nona vittoria stagionale e raggiungendo proprio le siciliane in vetta alla classifica.

La chiave di svolta nel corso di un secondo tempo giocato dalle pontine in modo sontuoso: un mix esplosivo di cuore, carattere, coesione e qualità tecniche salite finalmente al proscenio. Due punti meritati e un bottino di gol che consolida l’attacco dell’Adattiva al primo posto della massima serie nazionale.
Top scorer della giornata Ramona Manojlovic, autrice di 10 reti.

Eppure le fasi iniziali della gara sembravano dire altro, con l’Erice che, partito in tromba, riusciva a prendere immediatamente il largo (11-18). A questo punto veniva a galla l’orgoglio del Pontinia che ricuciva in parte lo strappo chiudendo il primo tempo con il meno gravoso passivo di 15-19.

Al ritorno in campo è tutt’altra musica. L’impatto delle padrone di casa con il secondo round è tanto veemente da indirizzare la sfida sul piano dell’equilibrio (28 pari). Poi il sorpasso (29-28) con la sassata di Manojlovic che fa esplodere il palazzetto. Erice entra in confusione sotto i colpi di un Pontinia sempre più intraprendente e meno perforabile, con la Piantini che rintuzza il sette metri di Pessoa e la Gomez che mette in ghiaccio il risultato con il gol del 32 29 a 75” dal fischio finale. A nulla vale il 32-30 messo a segno dalla sicula Ateba.

«Questo successo è sicuramente da festeggiare come lo sono tutte le vittorie che arrivano giocando di squadra, la prestazione delle giocatrici è arrivata grazie alla dedizione che hanno messo sul campo e questo è il fattore più importante – chiarisce Mauro Bianchi, presidente dell’Adattiva Pontinia – Ci tengo a ringraziare lo staff tecnico, le ragazze, tutti quelli che lavorano nella logistica ma anche i nostri tifosi che ci hanno sostenuto dall’inizio del campionato con grande cuore. Ora ci godiamo il successo ma da domani iniziamo a guardare avanti, alle prossime sfide che ci attendono».

«Sono contento perché alla fine il lavoro paga, quando siamo rientrati nello spogliatoio abbiamo preso atto di aver fatto troppi errori tecnici, nel secondo tempo abbiamo migliorato l’intensità difensiva, ma siamo migliorati tutti e voglio fare i complimenti alle mie ragazze e anche all’Erice perché è stata una bella partita, uno spot pubblicitario perfetto per la pallamano – chiarisce coach Nikola Manojlovic – Abbiamo un gran bel carattere e lo abbiamo dimostrato».

Soddisfatto anche il direttore tecnico Giovanni Nasta: «È stato un bel momento da vivere insieme a questa squadra perché le giocatrici hanno dato tanto, anche le infortunate hanno fatto un grande sforzo e devo ringraziare anche Nikola Manojlovic perché sul -7 è stato capace di ricompattare questa squadra, buono anche l’impatto delle subentrate dalla panchina».


ADATTIVA PONTINIA – ERICE 32-30 (15-19 p.t.)
ADATTIVA PONTINIA: Piantini, Sitzia, Peppe, Podda 3, Saraca, Colloredo 3, Manojlovic 10, Apuzzo, D’Ambrosio 2, Stefanelli 3, Giardino, Gomez 7, Crosta 4. All. N. Manojlovic
ERICE: Pinto Pereira, Masson, Priolo, Iacovello, Bernabei 2, Eghianruwa, Tarbuch 4, Losio 4, Cozzi, Struijs 2, Benincasa, Dalle Crode 6, Di Prisco, Pessoa 5, Ateba 5, Rios 2. All. Aniz Legarra
Arbitri: Fato e Guarini, del. Visciani


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.