Prova di forza dell’Adattiva Pontinia in terra bresciana.
La squadra di coach Nikola Manojlovic passa d’autorità (23-34) sul campo del Leno e mette in carniere altri due punti pesantissimi che la proiettano a quota 12, nel firmamento della classifica del campionato di pallamano di serie A1 femminile, con 264 gol fatti e 201 subiti.
Il team pontino riesce a sopperire in modo egregio alle assenze del bomber Eleonora Colloredo, la top scorer del gruppo con i suoi 52 gol stagionali, e di Cecilia D’Ambrosio, uscita malconcia dalla sfida con il Bressanone, senza dimenticare le difficoltà della Radovic, scesa stoicamente in pista, malgrado condizioni fisiche non ottimali.
Determinante nell’economia della partita l’apporto di Ramona Manojlovic, autrice di 13 gol, così come quello di Martina Crosta che di centri ne ha totalizzati 7. Ad impinguare il bottino le reti di Podda e Jovicevic (4 ciascuna), Stefanelli (3), Radovic (2) e Saraca (1). Decisiva ancora una volta la prestazione del portiere Antonella Piantini, che ha dato solidità alla fase difensiva dell’Adattiva Pontinia.
«Sono contento per la vittoria e, ancora una volta, il Pontinia ha avuto due facce una nel primo e una nel secondo tempo – ammette l’allenatore Nikola Manojlovic a fine gara – Nel primo tempo mancava forse la giusta concentrazione, non credo che abbiamo sottovalutato la situazione, conoscevamo bene l’importanza della partita e il valore dell’avversario, ma nonostante questo abbiamo subìto 15 gol, poi nel secondo tempo siamo entrati in campo con tutt’altro spirito infatti in 20 minuti ne abbiamo subiti solo quattro. Abbiamo avuto una grande difesa che insieme alla nostra portiera e a tutte le ragazze hanno portato a questa vittoria. Devo fare i complimenti al Leno perché nel primo tempo sono riusciti a metterci in difficoltà, ma soprattutto complimenti alle nostre ragazze per lo spirito di sacrificio, sicuramente si è sentita la mancanza delle nostre due infortunate. Sono molto soddisfatto della prestazione e dobbiamo continuare ad andare avanti e lavorare a testa bassa, questa pausa del campionato ci servirà per recuperare le giocatrici infortunate e per migliorare sia la difesa che l’attacco».
Dopo un primo tempo piuttosto equilibrato che le padrone di casa riescono a chiudere sul vantaggio di 15-13, nel secondo round le ospiti prendono decisamente in pugno le redini della partita infliggendo alle avversarie un parziale di 1-6 che crea il primo vero strappo del match. Manojlovic è precisa e Crosta punge in più occasioni: il break diventa di 2-11. L’inizio della fine per le ragazze del Leno che non riescono più a tenere il passo delle pontine che fissano il risultato sul punteggio di 23-34, specchio fedele della caratura delle forze a confronto.
LENO – ADATTIVA HC PONTINIA: 23-34 (p.t. 15-13)
LENO: Ben Abdallah, Tescione, Emanuelli, M. Lavagnini 1, Toninelli, Kellner, Bonometti, D’Ambrosio 1, Kovtun 6, Trayan, Mantelli 4, Anelli 1, G. Lavagnini 5, Andreani 2. All. Britos
HC ADATTIVA PONTINIA: Piantini, Sitzia, Peppe, Podda 4, Saraca 1, Manojlovic 13, Apuzzo, Jovicevic 4, Stefanelli 3, Giardino, Radovic 2, Crosta 7. All. Manojlovic.
Arbitri: Moser e Bontadi (Del. Fabbian)
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.