APRILIA- Stop ai treni, domenica 25 novembre, dalle 10 alle 12, nel tratto compreso tra Roma e Latina e Roma e Nettuno. Il blocco è legato alle operazioni di rimozione e disinnesco di una bomba, un ordigno bellico che è stato trovato in via del Tufello ad Aprilia, nei pressi della stazione di Campoleone.

Il blocco riguarda anche la circolazione stradale, durante le operazioni di disinnesco. Vengono inoltre modificati orari e percorsi dei treni ad alta velocità ed intercity.

Sempre domenica saranno allontanate dalle proprie abitazioni 3 mila persone, i residenti nel raggio di 1.800 metri dalla località del ritrovamento.

La bomba, del peso di 230 kg, sarà presa gestita dagli artificieri dell’esercito. Dopo aver fatto sgomberare per intero la zona, inizierà l’intervento di rimozione delle spolette, i due congegni meccanici di attivazione dell’ordigno. Dopo averla resa inoffensiva, la bomba sarà trasportata nella cava Stradaioli di Aprilia, dove verrà fatta brillare.Non è la prima volta che vengono ritrovati ordigni della II guerra mondiale, è accaduto ad Anzio, come a Cisterna, ma anche a Formia. La zona di Aprilia fu teatro, durante lo sbarco di Anzio, di feroci combattimenti e migliaia di bombe vennero sganciate dagli aerei.Ogni tanto si torna indietro con la storia, con il rinvenimento di ordigni bellici, rimasti sepolti, sotto terra, per tanti anni.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.