Dopo la pausa estiva, l’Officina dell’Arte e dei Mestieri di Sermoneta anticipa il ritorno alle rituali attività con due open day programmati nelle due sedi a sua disposizione: l’una ubicata al centro civico di Monticchio, l’altra in centro storico presso l’ex Mattatoio. Gli incontri si terranno sabato 5 ottobre dalle 15 alle 17 e domenica 6 ottobre dalle 11 alle 13.

La sede di Monticchio è dedicata ai contenuti multimediali, con sala prove di gruppo o solisti con possibilità di registrazione, dotate di tutti gli strumenti musicali e con batteria acustica ed elettronica; sala home studio, per registrazioni immediate di voce e strumento con collegamento digitale; sala recitazione dedicata anche al canto, spazi per eventi culturali. Si terranno corsi di canto, chitarra, pianoforte, batteria e percussioni, violino e strumenti a fiato, ma anche laboratori tecnologici per tecnico audio, tecnico video e fotografia, e laboratori musicali di composizione, musica d’insieme, orchestra e wind-brass band.

La sede del centro storico, ricavata da un antico edifico un tempo adibito a mattatoio, ospiterà invece i corsi di pittura, acquerello, terracotta, cucito, ricamo e ceramica.

Le due sedi dell’Officina sono gestite dalla ats Work in Progress vincitrice del bando pubblico. Per tutte le informazioni: 3933636849 o www.offartedisermoneta.com

Obiettivo degli open day è quello di far conoscere questa eccellenza di Sermoneta, una realtà che l’amministrazione ha avviato grazie a un finanziamento regionale che consente ai giovani di sperimentare la loro creatività nei campi delle produzioni multimediali, musicali e dell’arte, ponendo le basi per dar vita ad attività generatrici di reddito e per incentivare la diffusione e la condivisione della cultura, valorizzare la creatività, la produzione e la distribuzione di contenuti culturali.

“L’Officina – scrive il sindaco Giuseppina Giovannoli – è un progetto in cui crediamo molto perché offre opportunità di crescita e arricchimento formativo e culturale a ragazze e ragazzi, in un ambiente dinamico e giovanile, con docenti esperti e professionali”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.