“La nostra è una squadra che corre una gara a staffetta, vince la squadra che sa quando e come passarsi il testimone nel modo giusto”. La metafora a simboleggiare impegno, passione, unità d’intenti, spirito di gruppo e senso di appartenenza. Proprio come l’aria che si respira tra le mura dell’Istituto “Valentino Orsolini Cencelli” di Sabaudia, che ieri ha spalancato le finestre sul mondo della Scuola Secondaria di Primo Grado.
Presente anche il sindaco Alberto Mosca, accolto dal dirigente scolastico Marco Scicchitano, numeroso il pubblico di genitori, e qualche immancabile nonno, ad affollare la palestra della sede centrale di via Emanuele Filiberto Testa di Ferro.
In grande rilievo, nel corso dell’Open Day, la presentazione del Progetto di Continuità, “un ponte gettato tra ogni ordine di scuola attraverso costanti e costruttive interazioni”.
Lo strumento programmatico con il quale i bambini saranno guidati nel lungo viaggio che va dalla sezione primavera alla scuola secondaria, “attraverso un percorso scolastico sereno, performante e soprattutto modellato intorno alle esigenze e alle storie di ogni singolo alunno”, per dirla con le parole della professoressa Elisa Masci, referente dello stesso, in collaborazione con le curatrici per la primaria e l’infanzia, le insegnanti Argentesi e Assardo.
Con particolare attenzione rivolta verso gli alunni con esigenze specifiche ai quali vengono dedicati progetti ad hoc: in particolare le insegnanti di sostegno della scuola primaria partecipano alle lezioni della secondaria durante le prime settimane e lavorano con i nuovi docenti affinché entrambi i processi di conoscenza e d’inserimento dell’alunno risultino più agevoli ed efficaci.
Tra gli altri progetti dell’offerta formativa in proposta, spiccano quello mirato al benessere psicofisico dei cittadini del domani, il Cambridge English, certificato, l’adozione, tra i primi istituti in provincia, del Pei digitale, il Piano Educativo Individualizzato che promuove l’inclusione degli studenti con disabilità e garantisce a ciascuno tutto il necessario per partecipare appieno alla vita scolastica e realizzare il suo potenziale.
Chicca finale il lancio nel mondo del web del blog “Cencelli Lab”, a breve on line, gustosa new entry nel panorama delle iniziative intraprese dall’ente scolastico, illustrato dall’insegnante Camilla Trani.
Una bella mattinata, dunque, ieri al Cencelli: interessante, varia, animata, volata via agilmente tra visite a laboratori e strutture, guidate da alcuni ragazzi di media, e momenti di danza hip hop (a cura del maestro Piero Zinna), musica e canto. Tra cui l’esibizione del maxi coro delle classi V di primaria, diretto dal maestro Marco Massaro che, oltre ad intonare l’Inno di Mameli in apertura e chiusura dell’incontro, ha magnificamente interpretato il brano “Guerriero” di Marco Mengoni, dal testo perfettamente in sintonia con il modus operandi e le finalità educative perseguite dalla scuola, facendo calare sulla palestra del “Cencelli” una cappa di struggente emozione, con standing ovation annessa. E non da meno è stata la sorprendente performance del prof. Armando Mancini, che ha eseguito al sassofono la sempreverde “Imagine”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.