Torna l’ora solare che ci permetterà di spostare le lancette dell’orologio indietro di un’ora alle 3 del mattino e di dormire di più. Ma vediamo quando e come cambiare l’ora e quali sono i pro e i contro del ritorno all’ora solare.
Quando cambia l’ora a ottobre 2021?
La notte tra il 30 ottobre e il 31 ottobre 2021 cambia l’ora legale e torna l’ora solare. L’ora legale sarà di nuovo in vigore il 27 marzo 2022. Oggi con il cambio d’ora legale perdiamo un’ora di luce, ma sicuramente guadagniamo in benessere.
Come cambio l’orario a ottobre?
Cambiare l’orario a ottobre è molto semplice. Alle 3 del mattino sarà infatti sufficiente spostare indietro le lancette dell’orologio. Ma niente paura. Il passaggio sarà automatico per tutti i dispositivi elettronici: tablet, smartphone e computer si aggiorneranno da soli, mentre per gli orologi manuali bisognerà spostare manualmente indietro le lancette indietro.
Quando sarà abolita l’ora legale?
L’abolazione dell’ora legale è stata oggetto di una proposta presentata tre anni fa al Parlamento Europeo. Più di cinque milioni di cittadini hanno risposto in maniera affermativa alla proposta, ma in sede di consultazione presso la Commissione Europea non ha riscontrato il voto unanime di tutti i Paesi Membri.
Il cambio d’ora ha i suoi pro e i suoi contro. L’ora legale infatti presuppone un importante risparmio energetico perché consente di sfruttare al massimo le ore di luce nei mesi estivi. Non a caso tra il 2004 e il 2012 lo spostamento delle lancette un’ora in avanti ha permesso di risparmiare intorno ai 6 miliardi di kilowattora.
Ma non sono solo rose. Il cambio d’ora infatti può causare nelle persone un senso di affaticamento e spossatezza soprattutto nei primi giorni, necessari a far abiturare l’organismo al cambio d’ora.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.