Si celebra oggi 5 dicembre la Giornata Mondiale del Suolo. La giornata lanciata ogni anno dal Global Soil Partnership, un’alleanza tra stati, istituzioni, Ong e promossa dalla Fao, l’agenzia agroalimentare dell’Onu ha come obiettivo quello di richiamare l’attenzione sull’importanza di un suolo sano e promuovere la gestione sostenibile delle risorse del terreno.
Ma, cosa è il suolo?
“Il suolo è dove tutto ha inizio”, così si legge sul sito della Fao:oggi sono ancora troppo pochi coloro che “rispettano “ e soprattutto sanno che il terreno è una risorsa non rinnovabile.
l tema della Giornata di quest’anno è “La cura del pianeta parte dalla terra”. “Nonostante il ruolo essenziale che il suolo gioca sui mezzi di sussistenza umani – si legge sul sito della Fao – c’è un aumento su scala mondiale del degrado delle risorse del suolo, a causa di pratiche di gestione inappropriate, con la pressione demografica che causa una pressione insostenibile e una governance inadeguata su questa risorsa essenziale”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.