LATINA – Obesity Day: check up gratuiti a Latina. Il Comune di Latina aderisce all’Obesity Day promosso dall’ADI-Associazione di Dietetica e Nutrizione Clinica Italiana organizzando con la collaborazione dell’Asl, nell’ambito delle iniziative previste nel percorso della Rete Città Sane. L’appuntamento è per domani, martedì 10 ottobre, con medici e personale sanitario che saranno a disposizione dei cittadini per spiegare come prevenire il sovrappeso e mantenere un corretto stile di vita prestando attenzione alle abitudini alimentari da abbinare possibilmente alla pratica sportiva.
Per l’occasione in Piazza del Popolo, tra le 9.30 e le 12.00, presso quattro postazioni, si potranno eseguire gratuitamente test per misurare la pressione arteriosa e prelievi del sangue per controllare glicemia e colesterolo. Nel pomeriggio, a partire dalle 15.00, la sala Enzo De Pasquale del Comune ospiterà una tavola rotonda aperta al dibattito sulla cura dell’obesità per chi vorrà approfondire la problematica e le patologie ad essa annesse. In particolare si parlerà dell’importanza di adottare stili di vita sani e di coniugare l’attività fisica alla giusta alimentazione per prevenire e combattere l’obesità. Interverranno ai lavori la dott.ssa Silvia Iacovacci, del Dipartimento di Prevenzione attiva, sullo stato di salute nella nostra provincia; la dott.ssa Vincenza Galante, dirigente del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl, sulla dieta mediterranea; il dott. Tommaso Felici, delegato della Lilt di Latina; la dott.ssa Giuliana Carta dell’Adi regionale, con un focus sull’attività motoria.
Apriranno la conferenza il Sindaco Damiano Coletta, l’Assessora ai Servizi sociali Patrizia Ciccarelli, il Commissario straordinario della Asl di Latina Giorgio Casati, il dott. Antonio Sabatucci, Dirigente UOC Prevenzione Attiva e il Presidente dell’Ordine dei Medici di Latina Giovanni Righetti. Condurrà l’incontro la giornalista Licia Pastore.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.