Nuovo e importante successo per il collega Alessandro Allocca.

58
Alessandro Allocca

Un anno fa la famiglia Regeni chiese a Repubblica e Pif una cosa speciale: andare a Cambridge a recuperare la bicicletta che Giulio aveva lasciato lì, prima di partire per l’Egitto. Per riportarla a casa, a Fiumicello, in occasione del quarto anniversario della morte di Giulio.
Il racconto di quel viaggio finì su Repubblica, in un lungo reportage, e in un racconto video firmato da Pif e da Alessandro Allocca. Quel video ha vinto oggi il primo posto come “Servizio dell’anno in lingua straniera” agli oscar della Foreign Press Association di Londra, il premio affidato al lavoro migliore della stampa estera.
Un grande riconoscimento per Alessandro Allocca, che dopo aver lasciato Latina e stabilito a Londra, ha iniziato come freelance e tra mille difficoltà è riuscito a farsi strada, vedendo premiate le sua qualità professionali.
Si legge nel commento di Giuliano Foschini su Repubblica.it: Partimmo subito. Quel viaggio diventò un racconto intenso, sincero, emozionante, e per un certo senso sconsolante: fu un viaggio nei luoghi che Giulio aveva amato, per cui Giulio è morto, visto che in Egitto è stato sequestrato, torturato e ucciso mentre lavorava come ricercatore dell’università di Cambridge. Un luogo che lo aveva dimenticato: non una targa, un ricordo collettivo, soltanto un’aula nel dipartimento che frequentava.
Una conferma, ancora una volta, di quello che Paola e Claudio Regeni ripetono spesso: Giulio fa cose.
Bravo Alessandro.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteInfortuni sul lavoro, un dramma sociale dimenticato
Articolo successivoLa Lega dietro l’inchiesta Vetro Sporco ?
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.