Nuova truffa telefonica: basta un “si” per esserne vittime

507


ITALIA – La truffa del sì è l’ultimo raggiro telefonico ai danni dei consumatori che vengono contattati da addetto di un call center che chiama per offrire servizi generici tipo un cambio contratto o per spiegare nuove offerte. Ad un certo punto della telefonata viene richiesto di confermare la propria identità, pronunciando nome e cognome del malcapitato. Alla domanda si tende spontaneamente a rispondere ‘SI’, e a questo punto si cade nel raggiro. Anche se non si sottoscrive niente, viene comunque attivata una richiesta di fornitura del servizio.
Si consiglia, quindi, di segnalare alla polizia telefonate da parte di società, che nonostante non si identifichino precisamente, si mostrano interessate a ricevere informazioni relative ai nostri consumi e ai servizi che abbiano già sottoscritto (luce, gas, telefono).


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.