Nuova iniziativa di carattere religioso a Ponza, celebrata per la prima volta una Messa con rito copto

132

A Ponza non mancano le novità, anche in campo religioso. Lo ha segnalato l’amica Martina Carannante sul sito internet Ponza Racconta Ha destato vivo interesse la Santa Messa in rito copto celebrata nella frazione di Le Forna nella chiesa dedicata alla Madonna dell‘Assunta. E’ stato un “esperimento” voluto fortemente dal parroco padre Francesco. Lui nasce come cristiano copto: successivamente è entrato nell’Ordine dei Francescani. La Chiesa copta in Egitto Eritrea e Etiopia raccoglie 18 milioni di fedeli, anche in Italia è in espansione. Normalmente padre Francesco celebra tutte le settimane la messa copta, ma a porte chiuse e solo per lui; parlando con alcuni fedeli che si sono incuriositi, per rendere partecipe la sua comunità ha chiesto il permesso all’ arcivescovo di Gaeta monsignor Luigi Vari di poterla celebrare in pubblico. Il rito copto è molto lungo ed è tutto cantato; a Le Forna è stato effettuato il rito breve (poco meno di due ore di liturgia); ha concelebrato con padre Francesco, padre Natalino che traduceva la funzione in italiano per far capire ai tanti fedeli in chiesa cosa stava succedendo.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePrima sconfitta del latina che in casa perde per 3-1 contro il Brindisi. Prestazione opaca
Articolo successivoBenacquista, inizia in trasferta la regular season dei nerazzurri. Romeo: «Torino è un’ottima squadra, dovremo giocare la miglior partita possibil
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.