Nottata di paura in Val di Cornia: allagamenti, un ponte crollato e persone soccorse dai vigili del fuoco

83
Foto Ansa

Livorno, 18 ottobre 2024 – Un violento nubifragio ha sconvolto la Val di Cornia, colpendo duramente i comuni di Campiglia Marittima, Venturina e Suvereto. In particolare, la frazione di Cafaggio, situata alle spalle di Campiglia, ha subito gravi allagamenti che hanno trasformato le strade in fiumi in piena, invadendo cantine e abitazioni.

Un uomo che si trovava sulla strada 398, che porta a Cafaggio, è stato travolto dall’acqua dopo che la strada è diventata impraticabile a causa del forte flusso. L’uomo si è salvato aggrappandosi ai cartelli stradali ed è stato soccorso dai vigili del fuoco, che lo hanno trasportato a scopo precauzionale all’ospedale di Piombino. Nella stessa area, un ponte è crollato in via delle Piagge, sulla strada che collega la 398 a Venturina, dopo che il rio Verdancio ha tracimato, allagando la sede stradale e alcune abitazioni.

A Suvereto la Protezione Civile è intervenuta nella località Forni per aiutare il personale di una casa di riposo a trasferire gli ospiti dai piani bassi ai piani superiori. Il fiume Cornia ha rotto gli argini nelle zone di Affitti e Banditelle, isolando dodici persone, che sono state soccorse dai vigili del fuoco con l’uso di battelli e trasferite in una struttura di accoglienza predisposta dal comune.

Sul posto sono intervenute squadre dei vigili del fuoco provenienti da Livorno, Grosseto e Firenze, insieme alla Protezione civile, la Provincia di Livorno, Avela, la Croce Rossa e altri operatori che continuano a lavorare per gestire le situazioni di criticità e pericolo. Il Comune ha raccomandato ai cittadini di rimanere ai piani alti delle abitazioni e di non spostarsi.

Scuole chiuse e misure di emergenza
A causa della situazione, la sindaca di Venturina, Alberta Ticciati, ha annunciato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, insieme alle palestre scolastiche, parchi pubblici, impianti sportivi e il cimitero. Il consorzio di bonifica e il genio civile stanno attualmente valutando l’attivazione di misure urgenti per far fronte alla rottura degli argini del Cornia e al crollo del ponte sul rio Verdancio.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.