Il 25 novembre si celebra ogni anno la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La data non è casuale ma è stata scelta nel 1999 dall’Assemblea Generale della Nazioni Unite in ricordo di un brutale assassinio avvenuto nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime dittatoriale di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell’arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.
In concomitanza con questa data , il 26 novembre è stata indetta a Roma la manifestazione nazionale “Non una di meno”, organizzata dalla Rete IoDecido (che a Roma, da tre anni, si è mobilitata sul tema della salute, contro la violenza di genere eccetera); da D.i.Re – Donne in rete contro la violenza (che riunisce i Centri Antiviolenza non istituzionali e gestiti da associazioni di donne sparsi sul territorio nazionale); e dall’Udi – Unione donne in Italia (storica associazione femminile nata tra il 1944 e il 1945 dall’esperienza dei Gruppi di Difesa della Donna, creati in supporto alla Resistenza). In piazza , persone provenienti da tutta Italia dietro uno striscione con lo slogan #Non una di meno per gridare sempre più forte contro la violenza sulle donne!
Il corteo partirà da Piazza della Repubblica alle 14 , attraverserà le vie del centro di Roma per terminare a Piazza San Giovanni.
Per ulteriori info sulla manifestazione :https://nonunadimeno.wordpress.com/
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.