Nell’odierna ricorrenza della Giornata Mondiale delle Tartarughe, il Comune di Fondi ha provveduto a posizionare alcuni simpatici cartelli nel lungo tratto di spiaggia libera di Capratica, che lo scorso anno fu scelto da una tartaruga per una deposizione di uova, e da allora sottoposto a tutela e costantemente monitorato.

Sui cartelli è raffigurato un esemplare di specie Caretta Caretta che, attraverso fumetti, lancia a bagnanti e frequentatori del litorale l’appello di non abbandonare plastica e rifiuti, né mozziconi di sigaretta, sulla sabbia “dove vengo spesso a deporre le mie uova, perché potrebbe essere pericoloso per i miei piccoli”.

Come si ricorderà, anche il Comune di Fondi, con delibera di giunta dello scorso 19 aprile e protocollo d’intesa firmato, ha aderito al progetto “Life Turtlenest” promosso da Legambiente e finanziato dalla Commissione Europea per una gestione responsabile delle spiagge potenzialmente utilizzate dalle tartarughe Caretta Caretta, come aree di nidificazione.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.