LIVORNO – A riportare il dato Il Tirreno, che sottolinea come 8.000 livornesi over 50 non vaccinati rischiano la sanzione. Dopo la misura dell’obbligo vaccinale per il over 50 quasi 8.000 cittadini da martedì vedranno recapitarsi la multa di 100 euro una tantum per non aver adempiuto all’obbligo. Quasi 4.000 di questi sono nella fascia fra i 50 e i 59 anni, ma anche oltre 1.000 over 80, la fascia più a rischio. Da questo dato vanno però tolti coloro che durante questa ondata hanno contratto il virus.
I nomi di coloro che non hanno adempiuto verranno trasmessi dalla Regione Toscana all’Agenzia delle Entrate, la quale si occuperà di erogare le sanzioni. I multati sono gli over 50 che non hanno iniziato il ciclo vaccinale, che hanno fatto scadere il termine per fare la seconda dose o coloro che hanno lasciato scadere il Green Pass senza fare la dose booster. I soggetti che hanno validi motivi per questa inadempienza dovranno comunicarlo all’Asl entro 10 giorni.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.