C’era una volta il Sunset Jazz Festival a Sabaudia.

Quest’anno l’evento tanto atteso non avrà luogo. E in città già comincia a diffondersi quel “gusto un po’ amaro di cose perdute”.

Mancherà tanto ai cittadini del Circeo, e non solo. il magico connubio che andava a crearsi tra la suggestione di quei magnifici tramonti estivi all’orizzonte marino di Sabaudia e la suadente, sognante atmosfera che solo la musica jazz sa emanare.

Un appuntamento senza barriere anagrafiche che per ben sei stagioni, nel mese di luglio, all’imbrunire, ha trascinato centinaia e centinaia di adulti e ragazzi sulla spiaggia penetrata dall’incanto della Maga, fermando il tempo tra un aperitivo in riva al mare, uno sguardo alla prorompente bellezza circostante e l’ascolto di un vecchio e raffinato swing.

E, stavolta, contrariamente ai forfait dati negli ultimi due anni, prettamente riconducibili all’emergenza pandemica, lo stop è da addebitare semplicemente alle difficoltà economiche e logistiche insorte nell’organizzazione della manifestazione.

La speranza è, tuttavia, che non si tratti di una resa, ma solo di una pausa di riflessione, e che quella dozzina circa di emozionanti serate regalate dal Sunset Jazz Festival che, impreziosendo l’estate a Sabaudia, tanto favore avevano riscosso tra residenti e turisti, possano tornare nuovamente e perentoriamente in pista.

E, perché no, anche crescere… complici, eventualmente, l’attenzione e il sostegno delle istituzioni territoriali.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.