FORMIA – Dal centro alla periferia, tutto il territorio formiano sarà avvolto nella calda atmosfera natalizia. Grazie alla rassegna  “Natale 2024, tra luci e tradizioni”, il cartellone d’eventi, confezionato dall’Amministrazione Comunale per l’intero arco del periodo do festività, che coinvolgerà anche gli angoli meno frequentati della città, muovendosi tra tradizione, cultura e secchiate d’allegria. 

Tra le proposte, in prima linea permane lo storico di “Presepe di Maranola” (che quest’anno compie 50 anni) al “Ceppo di Trivio”, vero e proprio patrimonio culturale delle frazioni di Formia, che l’Amministrazione intende salvaguardare e valorizzare. Ma non solo tradizione nei borghi formiani, perché gli stessi saranno anche location di spettacoli, animazione e degustazioni gratuite, con tre eventi per ogni frazione (Maranola, Trivio, Castellonorato, Penitro e Gianola).

Una carrellata di iniziative anche nel centro cittadino, dove sarà allestito il Villaggio di Natale in Piazza Aldo Moro, la Casa di Babbo Natale presso la Villa Comunale con animazione di Elfi, pony e zucchero filato e il Castello delle Fiabe presso la Torre di Mola. Ed ancora spettacoli, sfilate di artisti di strada e la parata cittadina.

In programma anche i “Grandi eventi” nei giorni di sabato 14, lunedì 23, sabato 28 e lunedì 30 dicembre. Ad attrarre i visitatori saranno ancora i presepi nelle chiese di Sant’Erasmo e di Sant’Anna o il presepe galleggiante nel Cisternone, insieme al caratteristico albero di Natale in piazza Marconi. Diverse le mostre previste all’interno del Punto IAT. In scaletta emerge poi l’arrivo della Befana presso la Darsena La Quercia.

Tantissimi i concerti che si terranno in alcune bellissime chiese della città o all’aperto con la partecipazione di artisti di fama nazionale e internazionale. Per salutare la fine dell’anno da non perdere il “Capodanno in piazza”, a Largo Paone, con inizio alle 23.30 del 31 dicembre, mentre, ad inaugurare il 2025 in entrata, mercoledì 1 gennaio, ore 21, spazio al rituale concerto di Capodanno.

L’Amministrazione Comunale, che ha fatto dell’inclusione e della solidarietà il leitmotiv del suo agire, ripropone il “Natale condiviso”, in piazza Aldo Moro con la presenza delle scolaresche.

Coinvolti nelle iniziative natalizie anche i commercianti, che non solo potranno partecipare al Concorso ‘Natale in vetrina’, attraverso il quale saranno individuate e premiate le sei vetrine a tema natalizio più belle, ma saranno anche promotori di alcuni spettacoli di intrattenimento.

“Abbiamo lavorato con grande impegno per organizzare un calendario ricco di eventi pensati per tutte le età e per tutti i gusti, con l’obiettivo di offrire momenti di serenità, di allegria e di divertimento in questo periodo speciale dell’anno – ha commentato il Sindaco Gianluca Taddeo -. Ogni angolo della città, dal centro alla periferia, sarà interessato da queste iniziative che promuovono la cultura, il divertimento, la solidarietà, portando il calore e la magia del Natale nelle case di tutti. Da una parte abbiamo voluto rafforzare il legame con le nostre tradizioni, valorizzando eventi come il Presepe Vivente di Maranola, o l’accensione del Ceppo di Trivio, che fanno parte della nostra storia, dall’altra abbiamo voluto anche aprirci a nuove esperienze, con spettacoli inediti nel nostro territorio. In questa programmazione, inoltre, abbiamo voluto coinvolgere tutte le categorie proprio per fortificare il legame dell’intera comunità”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.