BRUXELLES – Il sindaco di Firenze e presidente di Eurocities Dario Nardella, in occasione della due giorni di incontri a Bruxelles, ha avuto modo di soffermarsi sulla questione ucraina e, visto il suo ruolo istituzionale, ha rilanciato la questione energetica.
““Come presidente di Eurocities – ha dichiarato Nardella – martedì 26 aprile ho avuto l’opportunità di incontrare la presidente del Parlamento Ue Roberta Metsola, il vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans e la Commissaria europea per gli Affari interni Ylva Johansson. Abbiamo fatto il punto su molti elementi di emergenza. Primo quello della crisi energetica, a proposito della quale come sindaci europei supportiamo totalmente la strategia della Commissione europea e l’azione del vicepresidente Timmermans su RePowerEu, per quel che riguarda la nuova piattaforma di rilancio sul tema dell’energia e del risparmio energetico con grandi e forti investimenti sulle energie rinnovabili”.
Con la questione ucraina stanno esponenzialmente aumentando le situazioni di sfruttamento: “Dobbiamo stare attenti che questa emergenza umanitaria – ha dichiarato Nardella – non nasconda al suo interno un’emergenza sociale rispetto alla quale siamo al momento del tutto impreparati”.
Sempre sull’Ucraina: “La cooperazione tra città deve essere alla base di tutto il processo di ingresso dell’Ucraina nell’Unione Europea, ma anche della ricostruzione del Paese che è stato aggredito in modo vergognoso e inaccettabile dai russi. Il sindaco di Melitopol Ivan Fedorov si sta facendo portatore di questa iniziativa per costituire la delegazione”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.