Musica: sabato 21 maggio, concerto del chitarrista Antonello Fiamma al Circolo Hemingway di Latina

334

Fiamma1

LATINA –  Sabato 21  maggio, presso il Circolo Hemingway di Latina , alle ore 22.30, si terrà il concerto del  giovane chitarrista  Antonello Fiamma.

L’artista , specializzato nella tecnica  musicale della chitarra fingerstyle (tecnica che  consiste nel suonare lo strumento  attraverso l’utilizzo delle dita per pizzicare le corde invece che di utensili intermedi come il plettro) è molto apprezzato  dalla critica musicale per il suo straordinario talento.

Originario di Matera , classe 1991, inizia  il suo percorso musicale in giovane età, vincendo una borsa di studio presso il CET di Mogol, dove approfondisce lo studio della composizione con Giuseppe Barbera, diplomandosi in composizione per musica leggera. Di lì a poco si Diploma in Chitarra Classica presso il Conservatorio di Matera e, in seguito si laurea in Musica Elettronica presso la stessa sede.  Si trasferisce poi  a Milano per studiare al CPM Music Institute, dove si diploma con maestri quali Pete la Pietra, Massimo Colombo e Pietro Nobile. Nel corso degli anni partecipa a numerose masterclass tenute da grandi nomi internazionali della chitarra, tra cui Tommy Emmanuel, Pino Forastiere, Stefano Barone, Davide Mastrangelo, Peter Brenstein. Nel giugno 2014 vince il premio A.D.G.P.A. come miglior chitarrista emergente italiano, riconoscimento che gli permetterà di esibirsi a Issoudun (Francia), all’interno del prestigioso festival chitarristico “Festival Guitare Issoudun”. Ha autoprodotto “The Round Path”,  il suo album di debutto per la  chitarra acustica fingerstyle, contenente otto composizioni originali che abbracciano più stili appartenenti al mondo della chitarra acustica. Nel mese di Dicembre 2014, esce il video in cui presenta il brano “The Round Path”, per la ”Candyrat Records”, la prestigiosa etichetta americana per chitarra fingerstyle. Dall’uscita dell’album, la sua attività concertistica è in costante crescita e le richieste dei suoi concerti in continuo aumento. Nel mese di Novembre 2014, ha suonato all’interno della rassegna cameristica “Stili a Confronto”, in cui ha eseguito le  sue composizioni con il quintetto d’archi dell’Orchestra della Magna Grecia, con cui ha tenuto due concerti, a Matera e presso l’università di Taranto. Nell’aprile 2016 debutta a Molfetta (Ba) presso il teatro “La Cittadella degli artisti” lo spettacolo “The Round Path”, spettacolo di danza e di teatro costruito interamente sulle musiche dell’omonimo disco (ed eseguito dal vivo durante lo spettacolo), e curato dalla compagnia di ballo “Dance Company”. Si esibisce nei più importanti festival chitarristici italiani, tra cui: “L’Acoustic Guitar Meeting” (Sarzana), A.D.G.P.A. (Conegliano), Madame Guitar (Tricesimo), Un Paese a sei corde (San Maurizio D’Opaglio), Hendrix Day (Poviglio). Il 2015 inoltre, lo vede tra i protagonisti del celebre contest per band “Emergenza Festival” dove, in qualità di unico solista tra più di 700 band in tutta Italia, arriva alla finale nazionale dell’Alcatraz di Milano, dove si esibisce e risulta il più votato dal foltissimo pubblico dell’Alcatraz.  Si è  laureato con lode in Musica Applicata alle Immagini presso il Conservatorio “G.Frescobaldi” di Ferrara.

Parallelamente all’attività concertistica da solista, Antonello è chitarrista del “Materelettrica ensemble”, progetto di Musica Elettronica con il quale si è esibito in contesti quali lo “SpazioMusica Festival” (Cagliari), “ArtCity WHITE NIGHT” (Bologna), la Giornata Internazionale del Contemporaneo (Matera), il Festival Internazionale di Composizione “2 Agosto” (Bologna), in cui l’ensemble ha suonato in Piazza Maggiore con la sinfonica del Teatro Comunale di Bologna in diretta rai 5 e diretta radio3. È endorser per Cole Clark Guitars e G7th Capos, e testimonial Reference Cables. Da Settembre 2015, Antonello è docente di chitarra fingerstyle e chitarra classica presso la Scuola di Musica Cluster di Milano.

Da non mancare quindi all’appuntamento di sabato al Circolo Hemingway per ascoltare questo talentuoso artista.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.