Museo della Città e Biblioteca di Villa Fabbricotti, ecco tutti gli appuntamenti nel fine settimana

Un weekend ricco di eventi culturali

74

LIVORNO – Weekend ricco di appuntamenti al Museo della Città e alla Biblioteca di Villa Fabbricotti. Il Comune di Livorno segnala eventi da non perdere anche questo fine settimana al Museo della Città in occasione della mostra “Magazzini generali. Le collezioni livornesi dai depositi al museo” ideata da coop.Itinera in collaborazione con il Comune di Livorno. Sabato 4 dicembre alle 18 il Dott. Alessandro Furiesi Direttore della Pinacoteca di Volterra, laureato in Archeologia classica e specializzato in Economia e Management dei Musei e Servizi Culturali, partendo da un’analisi delle modalità di gestione dei musei da parte delle amministrazioni pubbliche metterà in evidenza l’importanza di individuare strategie ed obiettivi a lungo termine per lavorare con continuità e professionalità alla valorizzazione e promozione delle strutture museali.

L’incontro sarà preceduto alle ore 17.00 da una visita guidata gratuita per tutti i partecipanti. Si prevede quindi solo il costo di ingresso al museo.

 Domenica 5 dicembre ore 17.00, invece, in programma una visita guidata con accompagnamento musicale a cura del musicista Federico Bacci

A seguire alle ore 18.00 presentazione “C’era una volta il desinare”, Clara Errico e Michele Montanelli presentati dal Prof. Nicola Perullo, prof. Ordinario di Estetica all’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Evento promosso da Fondazione Livorno.

Alla Biblioteca di Villa Fabbricotti, invece, proseguono gli eventi legati alla mostra Dante Alighieri sta come torre ferma, inaugurata lo scorso 12 novembre e visitabile fino al 12 febbraio. Realizzata dal Comune di Livorno in collaborazione con la Cooperativa Itinera e grazie al contributo della Regione Toscana, la mostra è un omaggio al Sommo Poeta, in occasione del 700° anniversario della sua morte. Il percorso, curato dalla Prof.ssa Elisa Squicciarini, racconta la storia dell’opera completa di Dante attraverso l’esposizione dei volumi antichi posseduti dalla Biblioteca, per alcuni dei quali sarà possibile conoscere la storia e le particolarità attraverso la lettura di didascalie.

 

 

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.