LATINA – Un’indagine condotta da Facile.it e Assicurazione.it ha rivelato che i guidatori reatini e romani sono in testa alla classifica delle multe stradali nel Lazio. I dati sono emersi dall’analisi dei rendiconti delle violazioni del Codice della Strada registrate nelle città capoluogo di provincia della regione.
Roma in Testa
Roma è risultata essere il comune laziale con il maggior incasso derivante da sanzioni legate alle violazioni del Codice della Strada nel 2022, con un totale di 133 milioni di euro. Questo dato non solo posiziona Roma al primo posto nella regione, ma anche al secondo posto a livello nazionale, preceduta solo da Milano.
La Classifica Regionale
Dopo Roma, seguono nella graduatoria regionale Rieti, che ha incassato 3 milioni di euro, e Viterbo con 800mila euro. Chiudono la classifica Frosinone, con 420mila euro, e Latina con quasi 227mila euro. Complessivamente, nel 2022, la regione Lazio ha raggiunto un totale di oltre 137 milioni e mezzo di euro da multe.
Classifica Pro Capite
Considerando il rapporto tra le somme incassate e il numero di autovetture e motocicli registrati, la classifica cambia. Rieti si posiziona al primo posto con una “spesa pro capite” per multe di 79 euro nel 2022. I conducenti romani seguono con una media di 62 euro, mentre i viterbesi sono al terzo posto con 13 euro. Chiudono la graduatoria i frusinati (11 euro) e i guidatori di Latina (2 euro).
Eccesso di Velocità
Se si analizzano le multe per eccesso di velocità, Roma primeggia ancora con un incasso di 6 milioni di euro nel 2022. Rieti si posiziona al secondo posto con 2 milioni di euro, mentre Frosinone è terza con 159mila euro. Complessivamente, le città capoluogo laziali hanno incassato quasi 8,5 milioni di euro dalle violazioni dei limiti massimi di velocità.
Questi dati mettono in luce la necessità di un maggiore rispetto delle norme stradali da parte dei guidatori nella regione Lazio, con particolare attenzione alle velocità limite per garantire la sicurezza su strada.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.