GAETA – Una storia di coraggio, determinazione, forza e resilienza. Quella condivisa stamane da Monica Priore con i ragazzi del Liceo “Cicerone-Pollione” dove è stata ospite per parlare del suo libro “IO TI SFIDO- il delfino che imparò a volare”.

La mattinata si è aperta con i saluti dell’assessore all’istruzione del Comune di Gaeta, Gianna Conte, L’incontro, moderato dall’avv. Alessia Maria Di Biase, è inserito nel calendario degli eventi del progetto “Gaeta, città dei bambini” realizzato dal Comune di Gaeta, in collaborazione con il centro per le adozioni internazionali che si occupa, tra l’altro, di diffondere la conoscenza dei diritti dei bambini sul territorio.

La Priore, testimonial dell’evento, è la prima campionessa di nuoto con diabete di tipo 1. Innumerevoli sono le sue medaglie, le sue vittorie e i suoi progetti per promuove la cultura dell’accoglienza e della non discriminazione dei soggetti diabetici in tutti i settori iniziando proprio dalla scuola.

Monica ha affrontato e sconfitto la sua malattia, grazie alla grande passione per lo sport e oggi vuole lasciare a tutti i ragazzi il messaggio che le sane pulsioni aiutano a sormontare anche i problemi più grandi perché ci rendono più forti e resilienti. Anche se condurre una vita con la malattia non è facile, lei con la sua tenacia ha dimostrato a tutto il mondo che è possibile.

Gli studenti dopo averla accolta con entusiasmo, ma anche con un po’ di commozione, hanno rivolto all’autrice numerose domande circa il suo libro, la sua vita, la sua carriera sportiva e i suoi progetti per il futuro.

Monica Priore, già nota nel golfo di Gaeta per aver partecipato, qualche anno fa, ad una traversata che l’ha portata a fare tappa nel nostro territorio, ha salutato infine gli studenti con la promessa di ritornare, magari di nuovo a nuoto.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.