Momenti di gloria, giganti pontini. Il 93-’94 viene ricordato come l’anno d’oro della VIRTUS RIP INOX quello della promozione in B2. Da Trapani tornarono due ragazzi del vivaio pontino che erano stati ceduti alla società siciliana: Mascetti e Polselli, mentre Sist rimase a Reggio Calabria. La ciliegina sulla torta fu messa dai copresidenti Rodolfo Salomone e Gigi Stefanelli ingaggiando – a novembre – Alessandro Gatto, il giocatore che poteva fare la differenza. Gatto aveva giocato nell’Ancona, Grosseto, Stefanel Trieste con “Boscia” Tanjevic in serie A2, Campobasso. La prima classificata accedeva direttamente alla serie superiore ed il primato fu del Palestrina, allenato da Maurizio Tomassi.
La RIP INOX si classificò al secondo posto e disputò uno spareggio con il San Marino per accedere alla serie cadetta. A Perugia – 8 maggio 1994 – la squadra di Provinzano, al PalaEvangelisti, davanti a 800 tifosi pontini che facevano un tifo assordante “schiantò” i malcapitati rappresentanti della Repubblica del Titano 85-61. Corso Vannucci, la via più nota di Perugia, poche ore prima del confronto era un tripudio di bandiere giallobleu, mai una squadra di basket pontina era riuscita a coinvolgere centinaia di tifosi in trasferta, arrivati con ogni mezzo. In campo: Sparagna, Ceretta, Zaccheo, Gatto, Berton, Fantasia, Polselli, Pontecorvo, Mascetti, Tommasini. A Latina fu festa grande con cortei di macchine come 18 anni prima, quando lo stesso risultato fu raggiunto dall’A.B. Latina.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.