Il Comune di San Felice Circeo punta con decisione sulla sostenibilità ambientale. Dopo le iniziative realizzate in questi anni, come la spiaggia “green” con l’utilizzo della Posidonia spiaggiata per la creazione degli arredi e la partecipazione a Interreg-Med Blue Deal, progetto che propone iniziative per trasformare l’energia del mare in corrente elettrica, il nuovo obiettivo raggiunto riguarda la mobilità sostenibile. Sono state infatti istituite sei aree riservate alla sosta dei veicoli elettrici per la ricarica della batteria con quattordici stalli a disposizione degli utenti. Oltre a questa iniziativa, verranno posizionate 120 e-bike per consentire a residenti e turisti di spostarsi agevolmente sul territorio. Con i progetti attuati, saranno apportati benefici sia in termini di viabilità, grazie a una riduzione delle autovetture in transito sulle strade e conseguente diminuzione del traffico, sia per la tutela dell’ambiente, fondamentale per una realtà inserita in un Parco Nazionale come quella del Circeo.

Le aree con le postazioni di ricarica sono state installate in:
Piazzale San Francesco;
Piazzale Vittoria;
Piazza IV Ottobre;
Via Ammiraglio Bergamini;
Via Giacomo Leopardi;
Viale Tommaso Tittoni;

Le e-bike verranno invece posizionate in diverse aree del territorio per una copertura ottimale che garantisca a residenti e turisti di muoversi tranquillamente utilizzando solamente una app per noleggiare le bici elettriche. Per sbloccare il mezzo, il costo è di 50 centesimi e mentre la tariffa sarà di 25 centesimi per ogni minuto di utilizzo. Verranno predisposti pacchetti convenienti per un uso prolungato (un’ora, quattro ore, otto ore), un ticket giornaliero o anche un abbonamento stagionale.

«Prosegue il nostro impegno – dichiara il sindaco Giuseppe Schiboni – per la transizione ecologica di San Felice Circeo. Abbiamo compiuto un altro passo in avanti per la sostenibilità dopo il progetto per la spiaggia green, il progetto Interreg-Med Blue Deal e la sostituzione di oltre mille punti luce con la tecnologia Led, così da ottenere risparmi energetici, meno inquinamento luminoso e maggiore efficienza. Con i nuovi progetti, sono state ora posizionate altre colonnine per la ricarica di auto elettriche, che vanno ad aggiungersi a quelle su aree private. Ricordiamo inoltre che il nostro Comune consente a tali veicoli elettrici di usufruire ormai da qualche anno della sosta gratuita, iniziativa adottata proprio con lo scopo di incentivare e premiare la mobilità sostenibile. Inoltre, in questi giorni verranno installate 120 bici elettriche su tutto il territorio. Un’azione decisa da parte della nostra amministrazione per rendere il Circeo sempre più green».

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.