“Milano, da Eggs in ‘Mondo n’Uovo’ espongono 48 artisti delle Botteghe d’Arte” del Mapp

12
Eggs Milano

La mostra “Mondo n’Uovo” si svolgerà presso il ristorante Eggs di Milano il 29 ottobre 2024, con un aperitivo inaugurale ad ingresso gratuito dalle 18 alle 20:30. L’esposizione include 20 opere d’arte create da 48 artisti delle Botteghe d’Arte del Mapp, il Museo di arte contemporanea situato nell’ex istituto psichiatrico Paolo Pini. Questo progetto è frutto di uno stage tenuto da Riccardo Gusmaroli, un rinomato artista contemporaneo veronese, che ha già collaborato con il Mapp in passato.

Le opere rimarranno esposte fino alla fine dell’anno nel ristorante Eggs, che si distingue per il suo forte impegno sociale e le attività culturali. La chef Barbara Agosti ha creato un menu che ruota attorno all’uovo, includendo piatti come carbonare in dieci varianti e specialità come lo Strapazzo e il tiramisù.

La dottoressa Enza Baccei sottolinea che la mostra prosegue un percorso artistico iniziato 30 anni fa, dove la creatività si intreccia per dar vita a nuove forme culturali. La dottoressa Teresa Melorio aggiunge che l’arte offre l’opportunità di esplorare l’ignoto, mentre la chef Agosti evidenzia la connessione tra l’immaginario culinario di Eggs e l’arte del Mapp.

L’uovo, simbolo di nascita e trasformazione, ha ispirato numerosi artisti, da Jeff Koons a Brancusi, e rappresenta molteplici significati: è perfezione, fertilità, minaccia e spiritualità. Attraverso opere che esplorano il suo potere simbolico, l’uovo diventa un elemento di comunicazione tra mondi interiori ed esterni.

Dichiara la chef Barbara Agosti: “Per noi è un onore e un piacere ospitare una mostra che lavora su un immaginario che è simile al nostro, trasportato nel campo artistico. Il Mapp è un luogo bellissimo e lidea è che, dopo essere venuti a vedere e a mangiare le uova da noi, si possa poi andare a esplorare il Paolo Pini, che è uno straordinario museo a cielo aperto e un luogo di sofferenza trasformato in spazio darte”.

Il Mapp, inaugurato nel 1995, è stato concepito per trasformare l’ex manicomio Paolo Pini in un luogo di incontro culturale, promuovendo la condivisione tra artisti e comunità. Oggi ospita una collezione internazionale di opere, murales e installazioni.

Il vernissage del 29 ottobre rappresenta un’occasione unica per apprezzare l’arte contemporanea e degustare la cucina di Eggs, con assaggi delle celebri carbonare. L’ingresso è libero, e per ulteriori informazioni è possibile contattare il ristorante.

Quando: 29 ottobre 2024
Orario: dalle 18 alle 20.30
Dove Via Solferino 35
Info tel  02 09972435
Ingresso libero
Informazioni:
info@eggsmilano.com
www.eggsristorante.com


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.